13710 - GEOGRAFIA (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Matteo Proto
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha competenze geografiche e sa usare criticamente gli atlanti storici e geografici. È in grado anche di usare strumenti informatici e di navigare in rete per l'acquisizione di informazioni e di materiale cartografico e iconografico. Lavora in modo autonomo e organizzato, possiede spirito di autocritica e capacità di individuare le relazioni dal confronto con esperti di altre discipline.

Contenuti

Il corso è strutturato in tre parti.

La prima parte introdurrà alcuni approcci e concetti fondamenti per la Geografia Umana: la carta, lo spazio, il luogo, il paesaggio.

Nella seconda si affronterà lo studio della città con accenni all’evoluzione storica della forma urbis ed esempi di città contemporanee e della loro dimensione sociale.

L'ultima parte affronterà i temi della geografia politica, sociale e dell'ambiente, con particolare riferimento agli spazi della globalizzazione, alle problematiche ambientali, ai luoghi del consumo e del turismo.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

Per gli studenti frequentanti la bibliografia sarà indicata all'inizio e durante il corso

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno preparare per l’esame tre libri:

1) C. Minca, A. Colombino, Breve Manuale di Geografia Umana, CEDAM, 2012

2) Minca C., Bialasiewicz L., Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica, Padova, Cedam, 2004 (soltanto “Introduzione”, “parte I” e “parte II” - pp. 1-134)

3) F. Farinelli F., L’invenzione della Terra, Palermo, Sellerio, 2016

Metodi didattici

Il corso è strutturato con lezioni frontali. Nella lezione introduttiva il docente darà indicazioni dettagliate sul programma delle lezioni, sulle modalità di verifica, sulla bibliografia e sul materiale didattico.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono pertanto assicurare una frequenza regolare delle lezioni superiore al 80%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta. La prova consiste in domande aperte, differenziate fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti le domande verteranno sugli argomenti affrontati in aula e sulla bibliografia indicata e discussa durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti le domande saranno relative ad argomenti tratti dal manuale e dai testi indicati in bibliografia.

Saranno oggetto di valutazione:

1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;

2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le principali tematiche;

3) la capacità di esprimersi utilizzando una terminologia appropriata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente. In caso di voto insufficiente gli studenti dovranno ripetere la prova.

Gli esiti saranno comunicati via e-mail.


Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, siti web, video, letture e documenti.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Proto