32158 - LABORATORIO DI TEATRO (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elena Cervellati
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e approfondisce gli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline teatrali, privilegiando l'esperienza pratica (recitazione e gestione del corpo in movimento); - sa integrare l’esperienza pratica con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

La redazione di testi nell’ambito degli studi teatrologici

 

Il Laboratorio di teatro (1) intende offrire alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in DAMS strumenti utili ad acquisire competenza e sicurezza nella redazione di testi in ambito teatrologico, in particolare della tesi di laurea triennale, ma pure di tesine o di altre tipologie di testo richieste durante il percorso di studio universitario.

I temi trattati e sperimentati durante il laboratorio si articoleranno intorno alle competenze specialistiche del gruppo di docenti che si alterneranno in aula: i professori Elena Cervellati (coordinatrice), Laura Budriesi, Matteo Casari, Gerardo Guccini, Rossella Mazzaglia, Enrico Pitozzi e le dottoresse Maria Grazia Cupini e Giulia Taddeo.

Gli incontri si muoveranno lungo tre linee principali:

1) lezioni teorico-metodologiche;

2) esercitazioni di ricerca bibliografica;

3) redazione, lettura e correzione di testi accademici.

L’intento è di offrire indicazioni bibliografiche relative alla letteratura critica pertinente, elementi che possano supportare la messa a punto della struttura di un testo, strumenti adatti a sperimentare una scrittura di tipo accademico.

 

Calendario delle lezioni

Il laboratorio avrà inizio lunedì 22 marzo 2021 e terminerà venerdì 30 aprile. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il venerdì dalle 16,00 alle 19,00.


Luogo di svolgimento delle lezioni

Dato il perdurare dell'emergenza sanitaria, il laboratorio avrà inizio in modalità online, tramite la piattaforma Teams. Eventuali aggiornamenti verranno dati in occasione degli incontri.

 

Modalità di iscrizione

Per partecipare al Laboratorio è necessario inviare una richiesta di iscrizione a Elena Cervellati (e.cervellati@unibo.it) entro il 14 marzo 2021. Nel messaggio occorrerà indicare: nome e cognome; numero di matricola; corso di laurea frequentato.

Data la natura pratica del Laboratorio, poiché l’aula Leydi è dotata di 50 postazioni attrezzate con pc, non potranno essere accolti più di 50 iscritti. Qualora permangano le norme sul distanziamento sociale, il Laboratorio non sarà in grado di accogliere più di 20/25 iscritti, ma verrà eventualmente attivata la possibilità di seguire gli incontri anche da remoto.

Testi/Bibliografia

Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano [una edizione a scelta].

Metodi didattici

Il laboratorio intreccerà momenti di lezione frontale ad ampie fasi di esercitazioni pratiche, che permetteranno di sperimentare concretamente varie modalità di scrittura e di confrontarsi in aula con i docenti e con i colleghi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al Laboratorio, monitorata dal registro presenze, determinerà il raggiungimento dell'idoneità, poiché le attività laboratoriali non prevedono un esame di profitto. Per ottenere l'idoneità lo studente dovrà frequentare almeno l'80% degli incontri in programma.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni di materiali video, lettura e analisi di testi, esercitazioni di scrittura in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Cervellati

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.