14276 - STORIA DEL CINEMA NORDAMERICANO (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michele Fadda
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la parabola storica del cinema nordamericano; - ne individua i tratti distintivi a livello produttivo e industriale (sistema dei generi, studio system, star system); - riconosce e analizza le costanti culturali e formali – nonché le implicazioni economico-distributive – che hanno determinato il successo del cinema nordamericano su scala planetaria, anche attraverso la comparazione con la produzione europea.

Contenuti

Corso monografico: Il cinema americano come sistema industriale: dal periodo classico agli anni 2000.

Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici: Studio System - Majors e Minors - tycoons e produttori a Hollywood - House styles e modi di produzione - Star e industria culturale - Produzione indipendente - B movies e Exploitation Cinema -circolazione/distribuzione del cinema americano ed esercizio

Testi/Bibliografia

1) Parte istituzionale:

 F. La Polla, Introduzione al cinema di Hollywood, Mondadori, Milano, 2006.

Peter Decherney, Hollywood, Mulino, Bologna 2016

 

N. B. Studenti non frequentanti: i non frequentanti dovranno portare anche un volume a scelta tra i seguenti:

Leonardo Gandini (a cura di), Il cinema americano attraverso i film, Carocci, Roma, 2011

Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, Bari 2005.

 

Filmografia:

Frankenstein (James Whale, 1931)

Little Caesar (Piccolo Cesare, Mervin LeRoy, 1931)

Quarantaduesima strada (42nd Street, Llyod Bacon, 1933)

Top Hat (Cappello a cilindro, Mark Sandrich, 1935)

The Wizard of Oz (Il mago di Oz, Victor Fleming, 1939)

The Grapes of Wrath  (FuroreJohn Ford, 1940)

Citizen Kane (Quarto potere, Orson Welles, 1941)

Casablanca (Michael Curtiz, 1942)

Cat People (Il bacio della pantera, Jacques Tourner, 1942)

Perdutamente tua (Now Voyager, Irving Rapper, 1942)

Double Indemnity (La fiamma del peccato, Billy Wilder, 1944)

Sunset Boulevard (Viale del tramonto, Billy Wilder, 1950)

A Streetcar Named Desire (Un tram chiamato desiderio, Elia Kazan, 1951)

Singing in the Rain (Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen, 1952)

The Searchers (Sentieri selvaggi, John Ford, 1956)

Invasion of the Body Snatchers (L'invasione degli ultracorpi, Don Siegel, 1956)

Imitation of Life (Lo specchio della vita, Douglas Sirk, 1959)

The Graduate (Il laureato, Mike Nichols, 1967)

Nashville (Robert Altman, 1975)

Close Encounters of the Third Kind (Incontri ravvicinati del terzo tipo, Steven Spielberg 1977)

N.B.: si raccomanda la conoscenza di almeno 6 tra i film segnalati nell’elenco

 

2) corso monografico:

Bibliografia per la redazione della tesina:

Saggi sull'argomento monografico saranno disponibili sulla pagina Virtuale del corso e presso la copisteria Harpo (Via Barberia) a partire dall'inizo delle lezioni.

 


Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

  • tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Si consiglia agli studenti che intendono partecipare attivamente al corso di partecipare (in presenza o da remoto) alla prima lezione, in cui verranno spiegati programma e metodi didattici.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020, è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, nella sezione "Avvisi" (https://www.unibo.it/sitoweb/michele.fadda/avvisi) e/o sul sito Web del Corso di Laurea DAMS (https://corsi.unibo.it/laurea/DAMS) che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per quanto riguarda la parte istituzionale, l'esame sarà scritto. Lo studente dovrà rispondere a tre domande di carattere generale (ad es.: il musical anni '30 o la fantascienza anni '50, ecc.) I volumi di riferimento su cui prepararsi in questo caso sono: F. La Polla, Introduzione al cinema di Hollywood, Mondadori, Milano, 2006 e Peter Decherney, Hollywood, Bologna 2016

Per la parte monografica lo studente, ENTRO E NON OLTRE LA DATA DELL'APPELLO, deve inviare via mail all'indirizzo del docente (michele.fadda@unibo.it) un paper (tesina) di circa 10 cartelle su un argomento a scelta dello studente e rigorosamente inerente l'ambito del corso monografico. (N. B.: ogni cartella corrisponde a 2000 caratteri, spazi inclusi). Si consiglia di concordare l'argomento della tesina con il docente nell'orario di ricevimento.

ATTENZIONE: le tesine senza bibliografia/sitografia e senza note sulle fonti consultate verranno automaticamente considerate insufficienti. Si prega pertanto di attenersi alle norme redazionali indicate al seguente link: https://corsi.unibo.it/2cycle/FashionStudies/scadenze-lauree-aa-20142015/2cb2c2304d564516b3f43a4b4d4f26f1 . Non è ammessa alcuna forma di copia e incolla da fonti prese da internet.

I non frequentanti dovranno rispondere anche a una domanda in riferimento ad uno a scelta dei seguenti volumi: Leonardo Gandini (a cura di), Il cinema americano attraverso i film, Carocci, Roma, 2011. Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Il cinema classico americano, Bari 2005

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti storiografici e analitici saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti storici e analitici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi e ricostruzione storiografica sono valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

I casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Fadda