12693 - STORIA CONTEMPORANEA (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Riccardo Brizzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha capacità di cogliere le dimensioni differenti e le grandi tendenze di sviluppo del mondo contemporaneo. E' in grado di pervenire a una connessione organica tra i metodi più aggiornati delle discipline storiche e gli strumenti forniti dalle scienze sociali. Sa collocare, inoltre, temi e problemi delle società contemporanee in una prospettiva diacronico-comparativa, con riferimenti peculiari al caso italiano. Dall'analisi di opere particolarmente significative avrà ricavato, infine, chiara consapevolezza della diversità degli approcci storici e affinato autonome capacità di giudizio su questione complesse.

Contenuti

Le lezioni ripercorrono cronologicamente i principali snodi della storia politica contemporanea (l'arco cronologico considerato va dal primo decennio del XX secolo alla caduta del Muro di Berlino), attraverso un'analisi comparata degli eventi storici maggiormente significativi che hanno interessato il contesto europeo e le principali realtà extra-europee. Il corso è articolato in due moduli: il primo ripercorre la storia politica dei principali paesi europei ed extraeuropei tra inizio Novecento e la Seconda guerra mondiale; il secondo analizza il contesto europeo nel periodo 1945-89, contestualizzandolo all'interno del sistema bipolare.

Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE:

Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti , Storia contemporanea dal XIX al XXI secolo, Firenze, Le Monnier, 2015 (studenti frequentanti: dal capitolo 5 al 15 compresi).

Gli studenti non frequentanti devono preparare l'intero volume.

PARTE MONOGRAFICA:

Gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono preparare una monografia a scelta tra le seguenti:

Brizzi R. e Sbetti N., Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, Le Monnier, 2018.

Cammarano F., Cavazza S. (a cura di), Il nemico in politica, Il Mulino, 2010.

Pombeni P. (a cura di), Storia dei partiti italiani, Il Mulino, 2016.

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto con modalità didattica tradizionale.

Il docente sarà sempre in presenza, nell’aula designata per l’insegnamento. A causa delle restrizioni imposte dall'attuale emergenza sanitaria gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti).

Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica scritta, nel corso della quale sarà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base relative alla storia contemporanea. Non sono previste prove orali.

Per gli studenti frequentanti la prova scritta sarà composta da dieci domande chiuse (1 punto ciascuna), e da 3 domande aperte (fino a 7 punti ciascuna), che verteranno sui contenuti delle lezioni e sui testi indicati in bibliografia, secondo le indicazioni fornite a lezione.

Per gli studenti non frequentanti la prova scritta sarà composta da dieci domande chiuse (1 punto ciascuna), e da 3 domande aperte (fino a 7 punti ciascuna), che verteranno sui testi indicati in bibliografia.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, la comprensione strutturale e storico-contestuale dei temi affrontati, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della Storia politica novecentesca saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della Storia politica novecentesca porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza e comprensione della Storia politica novecentesca condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché scarsa conoscenza e comprensione e incapacità di analisi della Storia politica novecentesca non potranno che essere valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. E' altresì necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista d’appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all’appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Powerpoint; proiezione di materiale audiovisivo tramite YouTube e altre piattaforme digitali. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Brizzi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.