04336 - SEMIOTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesco Marsciani
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la Semiotica generale; - possiede gli strumenti di analisi dei testi forniti dalla semiotica generativa.

Contenuti

Una prima parte del corso verterà sui concetti generali della semiotica (segno, linguaggio, significazione, interpretazione, struttura, testo, ecc.) con particolare attenzione alla teoria semiotica generativa. Una seconda parte verrà dedicata alla presentazione di una serie di esempi di analisi testuale.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori: Marsciani, F., Minima semiotica, Mimesis, Milano 2012; Marsciani, F. e Zinna, A., Elementi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1991; Marsciani, F., Esercizi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1999.
Inoltre un libro a scelta tra i seguenti: Marrone, Gianfranco e Fabbri, Paolo, Semiotica in nuce, vol.I, Meltemi, Roma 2000 (pp. 1-111 e 176-215); Landowski, Eric, La società riflessa, Meltemi, Roma 1999; Bertetti, Paolo, Lo schermo dell'apparire, Bologna, Esculapio 2013; Landowski, Eric, Rischiare nelle interazioni, Milano, Franco Angeli 2011; Marrone, Gianfranco, Corpi sociali, Einaudi, Torino 2001; Marrone, Gianfranco, L'invenzione del testo, Laterza, Roma-Bari 2010; Ricoeur, Paul e Greimas, Algirdas J., Tra semiotica ed ermeneutica, Meltemi, Roma 2000; Floch, Jean-Marie, Identità visive, Franco Angeli, Milano 1997; Semprini, Andrea (a cura di), Il senso delle cose, Franco Angeli, Milano 1999; Fabbri, Paolo, La svolta semiotica, Laterza, Bari 1998 2 succ.; Marsciani, Francesco, Tracciati di etnosemiotica, Franco Angeli, Milano 2007; Marsciani, Francesco, Ricerche semiotiche I: Il tema trascendentale, Bologna, Esculapio 2012; Marsciani, Francesco, Ricerche semiotiche II: In fondo al semiotico, Bologna, Esculapio 2012. Eventuali altri testi in alternativa tra cui scegliere potranno essere concordati con il docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con ampi inviti alla partecipazione e all'approfondimento collettivo dei problemi; nella seconda parte del corso si prevede la partecipazione degli studenti nello svolgimento delle analisi testuali. Nessun uso di "powerpoint".

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea DAMS e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea DAMS che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti fondamentali e la terminologia della disciplina. Dovranno inoltre dimostrare di essere in grado di affrontare con strumenti semiotici l'analisi testuale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della semiotica saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della semiotica porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti di analisi della semiotica condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della semiotica non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolgerà interamente attraverso lezioni frontali. Alcuni supporti video saranno utilizzati nella seconda parte del corso per la presentazione delle analisi testuali.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dar.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Marsciani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.