27124 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Fulvia Balestrieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve raggiungere una conoscenza (di tipo morfo-sintattico e lessicale) della lingua francese corrispondente al livello A2 per lo scritto e B1 per l'orale del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.

Contenuti

Il corso consiste in un’introduzione alla lingua francese, dedicata ad alcuni aspetti fonetici, lessicali e grammaticali di base. I materiali usati a lezione saranno disponibili online. Di seguito sono elencati gli argomenti che saranno trattati:

Introduction à la langue française

- l'alphabet français (y compris les signes diacritiques)
- les règles phonétiques de base : prononciation des voyelles orales et nasales, diphtongues et triphtongues, consonnes muettes, etc.
- les façons de saluer et de prendre congé
- les auxiliaires être et avoir et les auxiliaires de mode (devoir, pouvoir) à l'indicatif présent
- les verbes en -ER réguliers à l'indicatif présent
- les numéraux cardinaux et ordinaux

Conjugaison
Les catégories de verbes les plus courantes doivent être connues à la voix active et à la voix passive, affirmative et négative, aux temps simples et aux temps composés (en sachant alors quel auxiliaire utiliser)

Catégories de verbes à maitriser :
1° verbes du 1er groupe en -ER (y compris verbes irréguliers en -YER, -CER, -GER, les règles d'accentuation des verbes comme céder, acheter, et les verbes du type appeler, jeter)
2° verbes du 2e groupe en -IR (2 catégories type sentir / type finir)
3° verbes du 3e groupe en -(T)RE (mettre, battre), -ONDRE/-ENDRE (répondre, tendre + prendre), -UIRE, -EVOIR (décevoir) verbes en -A/-EINDRE, -OINDRE
+ des verbes inclassables : tenir/venir et composés, faire, dire, suivre, vivre, croire, voir, boire, mourir
Temps à maitriser :
- Indicatif présent
- Impératif présent
- Temps du passé : emploi et formes de l'imparfait, du plus-que-parfait et du passé composé
- Périphrases verbales: futur proche, passé récent, présent progressif
- Futurs simple et antérieur

Grammaire
- Les articles (définis, indéfinis et partitifs)
- La formation du féminin (adjectifs et substantifs)
- La formation du pluriel (adjectifs et substantifs), y compris des noms composés
- Les adjectifs et pronoms démonstratifs
- Les adjectifs et pronoms possessifs
- La négation (formation, place du ne … pas)
- L'interrogation (formation, adjectifs et pronoms interrogatifs)
- La formation des adverbes en « -ment »

 

Lexique
- Nombres, heures et dates
- Jours, mois, saisons, fêtes
- Le vocabulaire de la famille
- Pays, langues, nationalités
- Les parties du corps

Testi/Bibliografia

Una grammatica è fortemente consigliata. Due opzioni interessanti sono le seguenti:

- BIDAUD Françoise, Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET; consigliato anche il corrispondente eserciziario (Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, UTET).

- PARODI Lidia et VALLACCO Marina, Grammathèque. Grammatica contrastiva per italiani, Genova, CIDEB.

Altri materiali (compreso i ppt del corso) verranno indicati a lezione e saranno disponibili online.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica blended: alcune lezioni si terranno in aula (con la docente sempre presente, mentre gli alunni si alterneranno secondo uno schema in corso di definizione), altre avvalendosi delle piattaforme IOL e TEAMS. Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite la piattaforma TEAMS. Qui maggiori dettagli: https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/320244/orariolezioni

L’insegnamento prevede il supporto di slide, documentari e supporti audiovisivi, fonti web e la condivisione di materiali didattici tramite IOL.

Nel corso della prima lezione verranno introdotte tutte le modalità e gli strumenti didattici utilizzati.

 

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato ad agosto 2020, è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea DAMS e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea DAMS che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

[NB: Questo esame corrisponde all’attuale corso da 6 CFU per il DAMS. Gli studenti DAMS in debito d’esame immatricolati prima del 2008 devono contattare il docente per determinare le modalità d’esame.]

Durante la prova orale, che si tiene in francese, lo studente deve essere in grado di:
- leggere un brano di un testo con una pronuncia discreta;
- tradurre un brano di un testo a scelta del docente;
- rispondere a domande di grammatica, di coniugazione e di lessico sul testo letto.

Il brano verrà selezionato all'interno del corpus Textes pour l'examen disponibile su virtuale.unibo.it.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni ppt, video disponibili online, articoli disponibili online, IOL, TEAMS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fulvia Balestrieri