27123 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve capire le idee principali di testi scritti e orali complessi su argomento concreti e astratti, inclusi quelli nell'area di specializzazione. Deve sapere interagire con adeguata appropriatezza e spontaneità con parlanti nativi della lingua. Deve sapere spiegare con motivazioni pertinenti e ben espressi un punto di vista.

Contenuti

L'uso della lingua inglese nella sua forma scritta e parlata applicata nei campi delle arti. L'attenzione si concentrerà sugli elementi micro e macro linguistici utilizzati, nonché sul loro impatto psicologico al fine di consentire allo studente di comprendere un testo scritto in Inglese e  trasmette lo stesso contenuto ed impatto nella loro madrelingua.

Prima parte: Analisi degli elementi stutturali 

Seconda parte: Comprensione della struttura completa

Testi/Bibliografia

Data la situazione di emergenza in corso, durante la prima lezione verranno comunicate informazioni dettagliate sul materiale di riferimento in modo che le esigenze degli studenti fuori sede possano essere soddisfatte come quelli degli studenti che hanno accesso fisico alle biblioteche dell'Università.

Gli studenti sono fortemente invitati a verificare e confermare il loro stato di partecipanti sulla piattaforma VIRTUALE del corso al fine di ricevere comunicazioni dirette via e-mail.

Tutto il materiale verrà caricato su VIRTUALE.

Testo per sviluppo personale:

Murphy, Raymond. English grammar in use- A self-study reference and practice book for intermediate learners of English. Cambridge University Press.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in lingua inglese. Si farà ricorso ad supporti multi-mediali e gli studenti parteciperanno attivamente nelle discussioni ed attività.

*N.B.

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica interamente da remoto:

La didattica frontale ha un totale di 30 ore integrata con la piattaforma IOL ed attività di esercitazioni. Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte tramite la piattaforma TEAMS.

L’insegnamento prevede il supporto di slides, supporti audiovisivi, di fonti web, e la condivisione di materiali didattici tramite IOL.

Nel corso della prima lezione verranno presentate tutte i dettagli e modalità del corso e gli strumenti didattici utilizzati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Un esame scritto verifica l'apprendimento linguistico della comprensione di lettura e della traduzione.

Un voto finale sufficente può essere rifiutato una sola volta.

Si richiede allo studente di dimostrare un livello B1.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Universitaria el corso VIRTUALE. Gli studenti sono pregati di scaricare i materiali necessari per ogni lezione e di controllare regolarmente la presenza di eventuali aggiornamenti.

Tutti gli studenti devono avere MS TEAMS e ZOOM installati con le credenziali istituzionali Unibo.

ATTENZIONE:

Questo programma viene pubblicato per la prima volta a Luglio 2020, quindi data l’instabilità della situazione emergenziale Covid19, è possibile che le modalità di erogazione o altra informazione riguardante la didattica cambia. Sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali: avvisi pubblicati sulla pagina docente, e sul sito Web del Corso di Laurea DAMS.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Iacoviello

SDGs

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.