94428 - LABORATORIO ORIENTALISTICO (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa raccogliere e organizzare in forma coerente informazioni complesse riguardanti fonti testuali asiatiche, sa applicare metodologie di analisi critica, di ricostruzione e conservazione dei testi. Sa identificare un problema rilevante per la ricerca sulle fonti testuali asiatiche trasmesse mediante scrittura e sa individuare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie, anche digitali, per affrontarlo.

Contenuti

Il laboratorio fornisce le conoscenze e gli strumenti metodologici essenziali per lo studio di testi in lingua indiana tràditi da manoscritti.

In particolare, il laboratorio si articolerà nei seguenti momenti:

  • Introduzione alla codicologia indiana: nozioni di base (i materiali, le tecniche di scrittura, le scritture e le lingue). Particolare attenzione verrà dedicata ai manoscritti redatti su foglia di palma.
  • Studio, decifrazione e lettura della scrittura grantha manoscritta (con esercitazioni svolte su immagini digitali di manoscritti).
  • Esercitazioni di trascrizione e collazione di un testo sanscrito trasmesso da due o più manoscritti redatti in scrittura devanāgarī e grantha.
  • Introduzione alla lettura e alla interpretazione dei colophon e dei dati paratestuali in essi contenuti: la data, i nomi e i ruoli delle persone coinvolte nella produzione e nella circolazione del codice, i luoghi della scrittura e della conservazione dei manoscritti.

AVVERTENZA IMPORTANTE. Per partecipare al laboratorio è richiesta una conoscenza di base della lingua sanscrita.

Testi/Bibliografia

Introduzione alla codicologia indiana. Gli studenti devono leggere con grande attenzione i seguenti capitoli:

  • Losty, Jeremiah P., The Art of the Book in India. London: The British Library, 1982, pp. 1-18 (Introduction).
  • Murthy, Shivaganesha R.S., Introduction to Manuscriptology. Delhi: Sharada Publishing House, 1996, pp. 24-66 (Chapter II), pp. 103-120 (Chapter V).
  • Salomon, Richard, Indian Epigraphy. New York/Oxford: Oxford University Press, 1998, pp. 7-17 (General introduction).

In aggiunta, gli studenti possono facoltativamente seguire un corso Moodle (in modalità e-learning) sulla storia delle scritture indiane. Il corso delinea la storia della scrittura in India, dalle prime attestazioni fino alla sorprendente varietà di sistemi di scrittura in uso nell'India moderna e contemporanea, e offre numerosi approfondimenti su argomenti specifici legati al tema delle scritture indiane.

Studio della scrittura grantha. I seguenti lavori possono essere consultati per lo studio e la decifrazione della scrittura grantha:

  • Grünendahl, Reinhold, South Indian Scripts in Sanskrit Manuscripts and Prints. Wiesbaden: Harrassowitz Verlag, 2001, pp. xii-xxii, 1-42, 55.
  • Rajan, Vinodh, Grantha Script Lessons. Corso pubblicato online (http://www.virtualvinodh.com/wp/grantha/) con licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 India License.
  • Venugopalan, K., A Primer in Grantha Characters. St. Peter (MN): James H. Nye, 1983.

Tutti i testi summenzionati (obbligatori e non) sono posseduti dalla bilbioteca G.R. Franci; fa eccezione il manualetto di K. Venugopalan, che è consultabile online nel sito della Digital South Asia Library e disponibile in formato pdf nei materiali didattici.

AVVERTENZA IMPORTANTE. Gli studenti impossibilitati a frequentare almeno 2/3 delle lezioni devono prendere contatto con il docente prima dell'inizio del laboratorio per concordare una bibliografia ad hoc.

Metodi didattici

Insegnamento frontale alternato a esercitazioni di lettura, trascrizione e collazione dei testi, e a momenti di discussione e confronto fra gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà prevalentemente della valutazione del lavoro svolto nel corso degli incontri. Per gli studenti frequentanti, si terrà conto in particolare:

  • dell’attiva partecipazione alle lezioni;
  • della capacità di decifrare, traslitterare e collazionare il testo proposto.

La soglia di idoneità corrisponde al soddisfacimento dei due criteri summenzionati e alla partecipazione ad almeno 2/3 degli incontri.

Studenti non frequentanti. Il laboratorio è stato progettato per un lavoro in aula: pertanto, è attesa e vivamente consigliata la presenza e la partecipazione attiva agli incontri. Gli studenti impossibilitati a frequentare almeno 2/3 delle lezioni sono pregati di prendere contatto con il docente prima dell'inizio del laboratorio per concordare un programma ad hoc. Per questi studenti, la verifica avverrà in forma di colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso degli incontri si farà largo uso di risorse digitali: filmati, immagini di testi manoscritti, database online, presentazioni PowerPoint.

Gli studenti avranno a disposizione un mazzo di flash cards digitali (create con Anki) per esercitarsi nella lettura della scrittura Grantha.

Gli studenti potranno facoltativamente seguire un corso Moodle (in modalità e-learning) sulla storia delle scritture indiane (vedi sopra).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Franceschini