92609 - LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO SULLA STORIA E MODELLI DEI SERVIZI PER L'INFANZIA IN ITALIA E IN EUROPA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Dorena Caroli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - conosce l’evoluzione del quadro normativo dei servizi per l’infanzia a livello italiano ed europeo in un’ottica comparativa. - conosce la storia dei diversi modelli di servizi educativi utile a valutare l'adeguatezza del modello proposto rispetto al contesto sociale e culturale in cui viene elaborato; - dimostra padronanza delle principali tematiche di storia delle istituzioni educative rivolte alla prima infanzia con una finalità progettuale rivolta al presente; - utilizza le conoscenze storico-educative per costruire progetti educativi, nonché percorsi didattici, in riferimento ai modelli psicologici e pedagogici; - è in grado di delineare la storia delle istituzioni educative per la prima infanzia presenti a livello locale e di collocarle nel loro contesto storico-culturale.

Contenuti

Il laboratorio intende presentare, in un’ottica comparativa, gli aspetti salienti della storia dei nidi d’infanzia in Italia e in alcuni paesi europei (principalmente Francia, Germania, Inghilterra e Russia) dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi. Il laboratorio è articolato in due parti. Nella prima parte, dopo aver rintracciato la genesi dei nidi d’infanzia di oggi nella crèche francese, si studieranno le fasi della circolazione internazionale del modello originale, il loro sviluppo ed evoluzione nei diversi contesti nazionali (Italia, Gеrmania, Inghilterra e Russia). Nella seconda parte si focalizzerà la normativa dal secondo dopoguerra ad oggi al fine di confrontare l’evoluzione della legislazione, le fasi di rinnovamento pedagogico, i principali modelli educativi presenti nei nidi dei diversi paesi con uno sguardo rivolto alla realtà presente.

Testi/Bibliografia

Barbieri N.S., Asili nidi e scuole dell’infanzia nella storia italiana, in F. de Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di), Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo, Brescia, Scholé, 2019, pp. 69-115.

Caroli D., Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Milano, FrancoAngeli 2014 (ristampa 2015), pp. 5-346 (Traduzione inglese Palgrave, 2017, pp. xiii-xxvii-3-342).

Campioni L., Marchesi F. (a cura di), Sui nostri passi. Tracce di storia dei servizi educativi nei Comuni capoluogo dell’Emilia Romagna, Junior, 2014, pp. 5-495 (almeno 3 capitoli a scelta).

Ferrari, M., Asili nido e scuole dell’infanzia nel primo trentennio della Repubblica italiana tra proposte educative e disposizioni normative, in G. Zago (a cura di), L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1976), Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 63-84.

Testi a scelta

Campioni L., Marchesi F. (a cura di), La strada maestra. Tracce di storia delle scuole comunali dell’infanzia nei capoluoghi dell’Emilia Romagna, San Paolo D’Argon (Bergamo), Zeroseiup, 2019, pp. 6-454 (3 capitoli a scelta).

Campioni L., Marchesi F. (a cura di), Una partenza forte: primi nidi in Emilia-Romagna, Bergamo, Zeroseiup, 2019 (in corso di stampa).

Caroli, D., Le riforme dei nidi d’infanzia in Italia e Francia fra il ’68 e gli anni Settanta alla luce di studi recenti, in Atti del Convegno Cirse (2019), in corso di stampa.

Garnier P., Brougère G., Raya S. e Rupin P. (a cura di), À 2 ans, vivre dans un collectif d’enfants. Crèche, école maternelle, classe passerelle, jardin maternel, Toulouse, Érès, 2016, pp. 360 (la docente fornirà alcune parti in traduzione).

Pironi T., Zucchi L. (a cura di), Maria Montessori al nido tra storia e attualità, Junior, 2018, pp. 7-166.

Metodi didattici

Nell’ottica della didattica propria al laboratorio, le lezioni frontali del docente saranno seguite e accompagnate da attività gruppo (finalizzate alla redazione di brevi testi) che pongono al centro i momenti fondamentali della nascita e dello sviluppo dei nidi nonché i diversi modelli educativi e la loro evoluzione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale (in trentesimi) verterà sugli elaborati prodotti dagli studenti nel corso del laboratorio e terrà conto dell’apprendimento dei contenuti, della capacità di rielaborazione critica e dell’utilizzo della terminologia specifica agli argomenti. La docente raccoglierà costantemente i testi di riflessione sintetica redatti dagli studenti, che permetteranno di valutare anche l’assiduità nella partecipazione.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvalgono di supporti visivi (powerpoint) e dispense fornite dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dorena Caroli