Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Paolo Cortucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Interpretazione (cod. 8060)
Valido anche per Laurea Magistrale in Interpretazione (cod. 8060)
Contenuti
Il corso si sviluppa su una serie di ambiti professionali quali l'economia, i diritti umani, l'ambiente e l'energia ma anche su altri ambiti scelti a seconda della situazione economica, politica e sociale dell'Italia e anche da quanto stabilito in sede di Consiglio di Facoltà.
L’obiettivo principale del modulo è quello di far raggiungere agli studenti un alto livello di professionalità. Nel quadro di tale obiettivo, la puntualità sarà considerata di massima importanza e il giudizio finale terrà in considerazione tale fattore.
Testi/Bibliografia
Si consiglia agli studenti di tenersi informati su quanto avviene in Italia e nei vari paesi anglofoni, soprattutto il Regno Unito.
Metodi didattici
Esercizi pratici di simultanea e consecutiva utilizzando video di discorsi che sono stati interpretati o che sono 'interpretabili' per avere lezioni il più realistiche possibili.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione continua e feedback agli studenti dopo ogni esercizio.
Esame di simultanea (12 minuti circa) e di consecutiva (6 minuti) alla fine del modulo.
L'apprendimento delle tecniche di interpretazione simultanea e consecutiva verrà verificato mediante apposite prove dallo x in y in modalità a distanza a causa dell'emergenza epidemiologica da covid-19.
Le prove di esame sono valutate in base ad una griglia dettagliata per valutare Contenuto (filo del discorso, precisione, completezza, aspetti pragmatici e retorici), Lingua d'arrivo (grammatica, sintassi, lessico, presentazione) e Gestione e Tecnica (gestione generale, gestione difficoltà, gestione microfono).
Lo schema di attribuzione dei voti è come segue: Insufficiente (0-17): contenuto inaffidabile: poca coerenza, molti errori, distorsioni, aggiunte e/o omissioni di elementi sostanziali; lingua d'arrivo non fruibile: errori di grammatica/sintassi/lessico /pronuncia che compromettono comprensione. Sufficiente (18-20): contenuto non sempre affidabile: alcuni errori, omissioni, aggiunte e/o incoerenze; lingua di arrivo non sempre fruibile: errori gramm./sintassi/lessico/ pronuncia che disturbano a volte la comprensione. Discreto (21-24) contenuto affidabile nonostante imprecisioni, generalizzazioni, aggiunte e/o omissioni; lingua di arrivo fruibile nonostante errori/difetti di gramm./sintassi/lessico /pronuncia. Buono (25-27): contenuto affidabile, sostanzialmente coerente e corretto, poche imprecisioni; lingua di arrivo ben fruibile: grammatica e sintassi corrette, lessico e voce buoni. Ottimo (28-30): contenuto molto affidabile: coerente, preciso e completo; lingua d'arrivo molto fruibile: grammatica e sintassi corrette, lessico e pronuncia ottimi.
Strumenti a supporto della didattica
File audio e video con discorsi reali sui temi trattati durante il corso.
Se gli studenti sono d'accordo, far ascoltare registrazioni dell'insegnante mentre interpreta nel corso di convegni e ascoltare l'insegnante mentre interpreta durante una lezione.Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Cortucci