91214 - LABORATORIO 1 (Lab2)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Piero Ignazi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Laboratori hanno lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo dei laboratori è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche in information technology, analisi dei dati, analisi nelle tecniche decisionali (ad esempio attraverso simulazioni) in organizzazioni complesse.

Contenuti

Il laboratorio prevede la discussione critica di una serie di film che illustrano eventi critici in alcuni sistemi politici europei. La selezione di questi film è legata , da una lato alla elaborazione rokkaniana del cleavages, e dall'altro alle sfide nel contesto internazionale che i maggiori paesi europei hanno affrontato.

Per ogni film lo studente dovrà leggere le schede critiche sulle riviste specializzate Cineforum e Bianco e Nero (obbligatoriamente) e possibilmente Segnocinema e Sentieri selvaggi e poi riportare a turno nella discussione che seguirà il film. 

Testi/Bibliografia

Le riviste sono Cineforum e Bianco e Nero in primis e, possibilmente, Segnocinema e Sentieri selvaggi.

Metodi didattici

Discussione corale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata alla fine sulla base della valutazione del docente in merito alla partecipazione alla discussione.In alternativa lo stendete può presentare una sua relazione su una serie di film proiettati nel corso del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piero Ignazi