87123 - DIDATTICA DEL DIRITTO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Annalisa Verza
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisirà gli strumenti principali e le metodologie essenziali per l’insegnamento delle scienze giuridiche nel contesto reale di apprendimento, sia a livello contenutistico sia in relazione al suo carattere didattico-educativo, attraverso l’analisi del linguaggio giuridico e la sua applicazione nei percorsi e nelle strategie di costruzione di una concreta attività didattica, con l’ausilio delle tecnologie digitali.

Contenuti

Il corso si articolerà in due moduli.

Il Modulo 1 tratterà dei principali metodi educativi applicabili all'insegnamento del diritto, con particolare riferimento anche alle sue implicazioni civiche ed educative.

Si tratteranno i seguenti temi:

  • elementi di pedagogia (principali autori e paradigmi);
  • elementi di didattica e di didattica speciale (modelli di progettazione didattica; didattica inclusiva e multiculturale);
  • analisi delle metodologie per la didattica del diritto (lezione, problem solving, cooperative learning, ecc.) e valutazione dell'utilizzo dei possibili formati didattici in relazione anche alla peculiarità e alle specifiche valenze formative del diritto;
  • la valutazione nella didattica del diritto (specialmente la valutazione del profitto, e dello stesso progetto didattico).

Il Modulo 2 tratterà delle tecnologie per la didattica del diritto, e in particolare affronterà i seguenti sotto-temi:

  • Storia e introduzione delle tecnologie per la didattica del diritto
  • e-learning e diritto
  • Serious games e diritto
  • Mappe concettuali e ontologiche per il diritto
  • Modellazione delle norme mediante computational thinking
  • Apps per l'apprendimento del diritto

Testi/Bibliografia

V. Marzocco, S. Zullo. Th. Casadei, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive. Pacini Giuridica, 2019.

Verranno inoltre forniti materiali didattici integrativi che saranno messi a disposizione sul sito: https://iol.unibo.it/

N.B.

Ai fini dell'esame gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare un capitolo a scelta del testo di riferimento (La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, a cura di V. Marzocco, S. Zullo, T. Casadei, Pacini Giuridica, Pisa, 2019) e i materiali che di volta in volta verranno pubblicati sulla piattaforma iol.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'intero testo di riferimento (La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, a cura di V. Marzocco, S. Zullo, T. Casadei, Pacini Giuridica, Pisa, 2019) e i materiali pubblicati sulla piattaforma iol.

Metodi didattici

In funzione degli obiettivi formativi del corso, alcune delle lezioni avranno carattere interattivo: a consolidamento delle spiegazioni, gli studenti saranno coinvolti in discussioni o esercitazioni laboratoriali riferite ai percorsi caratterizzanti le strategie di insegnamento e apprendimento del diritto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale; avrà ad oggetto i temi trattati in entrambi i moduli, e consisterà complessivamente in 3-4 domande aperte vertenti su tutto il programma.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione: la conoscenza dei temi e degli strumenti illustrati durante le lezioni e la capacità di impiegare tali strumenti per costruire una unità didattica di insegnamento in ambito giuridico.

Per gli studenti frequentanti sarà anche possibile, al fine di sondare l'apprendimento delle tecniche insegnate, somministrare questionari, o richiedere tesine o progetti pratici.

Strumenti a supporto della didattica

Si farà uso di slide powerpoint; a lezione verranno inoltre indicate eventuali letture e materiali integrativi per l’approfondimento individuale.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Verza

Consulta il sito web di Monica Palmirani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.