91899 - SEMINARIO (G)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Edoardo Balletta
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Seminario tenuto dal dott. Héctor Rodríguez de la O

Presentazione di un cineforum tematico di 5 o 6 opere a cura degli studenti del Corso di Laurea o Laurea Magistrale.

Il lavoro consisterà sia nell’organizzazione effettiva dell’evento sia nelle progettazioni, presentazioni, proiezioni e dibattiti posteriori sulle opere presentate al pubblico.

Le presentazioni possono svolgersi in lingua spagnola, ma anche in italiano, così come l’eventuale realizzazione, traduzione o revisione della traduzione dei sottotitoli (nel caso in cui fossero necessari e non fossero disponibili nella lingua eventualmente richiesta).

Il lavoro degli studenti dovrà essere realizzato in gruppo di 4 o 5 persone per film. Ogni gruppo produrrà un testo originale di 1500 parole circa progettato come dépliant per la presentazione dell’opera. Oltre a ciò, progetteranno anche il materiale di diffusione del cineforum, cartellonistica e pubblicità varia sia per le bacheche del Dipartimento/Università sia sulle reti sociali e/o siti internet istituzionali.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

ACASO, María, El lenguaje visual, Barcelona, Paidós, 2009.

 

AUMONT / MARIE, Análisis del film, Barcelona, Paidós, 1990.

 

IGLESIAS TURRION, Maquiavelo frente a la gran pantalla. Cine y política, Madrid, Akal, 2013.

 

RUFFINELLI, J., América Latina en 130 películas, Santiago de Chile, Uqbar, 2010.

 

Filmografia

Historias de Migrantes I y II

El viaje de Teo (Walter Doehner, 2008)

Sin nombre (Cary Joji Fukunaga, 2009)

De ida y vuelta (Salvador Aguirre, 2000)

Un día sin mexicanos (Sergio Arau, 2004)

Rompe el alba (Isaac Artenstein, 1998)

César Chávez (Diego Luna, 2014)

Migración, conflictos armados, reparación y resistencia en Centroamérica o México y Centroamérica en el Cine

La jaula de oro (Diego Quemada-Díez, 2013)

Sin miedo… porque recordar es luchar (Claudio Zulian, 2017)

El cielo abierto. Crónica de un crimen anunciado (Everardo González, 2012)

Voces inocentes (Luis Mandoki, 2004)


Metodi didattici

Attività di tipo seminariale; organizzazione del cineforum; produzione di presentazione e introduzione dei film 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppo; agli studenti sarà richiesto di organizzare gli 'eventi' del cineforum tanto sotto gli aspetti puramente 'organizzativi' e di comunicazione come riguardo la produzione di materiale critico per la fruizione dei film da parte del pubblico

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint, videoproiezione 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Balletta

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.