91816 - SEMINARS (B) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Presotto
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of their internship, students should be able to plan their research or other intellectual work autonomously, and possess the necessary instruments to work autonomously and in a well organized way in professional contexts specifically related to their academic background. If required, students will also be able to illustrate the results of their activity in a methodologically correct oral or written form, with a high degree of accuracy.

Contenuti

Laboratorio di edizioni digitali di testi letterari

Verrà presentato lo stato dell’arte in materia di edizioni digitali, con particolare riferimento al campo delle Digital Scholarly Editions. Si affronterà il concetto di edizione digitale in opposizione a quello di digitalizzazione, approfondendo le tematiche della codifica e dei linguaggi di marcatura, con particolare riferimento allo standard XML e al vocabolario TEI. Verrà infine affrontata la codifica di testi letterari concordati con lo studente.

Il programma di massima sarà il seguente:

- Introduzione all’editoria digitale, dal testo all’ipertesto, DSE, criticità e potenzialità delle edizioni scientifiche digitali (questioni di durabilità, sostenibilità, scientificità, criteri di valutazione)

- Il concetto di codifica, i linguaggi di markup (HTML, SGML, XML), DTD e XMLschema

- Il vocabolario TEI e i differenti livelli di codifica possibili

- I linguaggi di trasformazione e la visualizzazione dei dati

Testi/Bibliografia

Manuale di riferimento:

F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008

Sitografia:

- Introduzione a XML: https://tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/SG.html

- Guidelines TEI: https://tei-c.org/guidelines/p5/

- Tool per la codifica: XML/TEI http://teibyexample.org

NOTA: Saranno fornite le slide delle lezioni e ulteriore bibliografia e sitografia saranno messe a disposizione durante il corso. Tutti i materiali saranno disponibili su IOL per gli studenti non frequentanti.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in una prima parte di lezioni teoriche, seguita da esercitazioni pratiche durante le quali lo studente affronterà la marcatura XML/TEI di brevi testi di esempio e, in seguito, la marcatura di testi letterari concordati con il docente/tutor. Dopo una prima serie di attività in aula, per un totale di 16 ore di lezione frontale, è previsto l’uso di un Forum on line (piattaforma collaborativa IOL) per la condivisione di materiali didattici e dei file xml prodotti in autonomia dagli studenti. Su IOL il docente/tutor sarà direttamente a disposizione per un totale di altre 14 ore per consulenza, assistenza e aiuto per la correzione in itinere dei testi marcati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà nella verifica orale delle conoscenze teoriche, vertente sui temi trattati durante il corso e sulla descrizione del modello di marcatura adottato per codificare il testo concordato. Lo studente dovrà inoltre consegnare, almeno una settimana prima della data di appello, un file xml valido e ben formato del testo, che sarà oggetto di discussione in sede d’esame.

Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame sulla bibliografia di base indicata nel programma, relativamente alla parte teorica. Per la parte pratica dovranno fare riferimento al tool TEI by example indicato in sitografia per produrre un file xml valido e ben formato di un breve testo letterario a scelta. Si consiglia, per questa parte, di fare comunque riferimento alla possibilità di accedere a IOL e verificare in itinere il proprio lavoro di codifica.

ATTENZIONE: a causa dell'emergenza sanitaria nazionale, gli studenti non frequentanti sono caldamente consigliati di accedere alla piattaforma IOL per verificare le soluzioni alternative proposte nel caso di difficoltà ad accedere ai testi previsti in bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Per la sua natura seminariale, il corso prevede l'uso di un Forum on line su piattaforma IOL per l'inserimento e lo scambio di materiali e commenti. Le modalità di uso della piattaforma saranno chiarite il primo giorno di lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Presotto