03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Chiara Suttora
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli stadi evolutivi e le teorie di riferimento dello sviluppo percettivo, fisico e motorio, cognitivo e linguistico del bambino.

Contenuti

Il corso illustra lo sviluppo delle competenze motorie, percettive, cognitive e comunicativo-linguistiche, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante i periodi pre- e post-natale, la prima infanzia, l'età prescolare e l’età scolare, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti con riferimento ai principali modelli teorici.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento

Leman P., Bremner, A., Parke, R.D, & Gauvain, M. (2019). Psicologia dello sviluppo. Milano: McGraw-Hill. Cap 5, 7, 9.

La docente utilizza, a completamento della didattica, la piattaforma online IOL dell'insegnamento a cui gli studenti regolarmente iscritti all'insegnamento potranno avere accesso mediante la propria userid e password istituzionale.

Metodi didattici

La didattica si svolge mediante lezioni frontali, alternate a momenti di discussione e riflessione assieme agli studenti sugli argomenti presentati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta che include 2 domande aperte e 15 domande a scelta multipla atte a valutare:

- la conoscenza approfondita e organica degli argomenti trattati nel corso e nei materiali bibliografici assegnati;

- la conoscenza della terminologia specifica utilizzata nei testi;

- la capacità di applicare le conoscenze acquisite a contesti osservativi e clinici.

Il voto finale sarà in trentesimi. Le risposte alle domande aperte potranno ottenere una valutazione max di 15 punti (max 7.5 punti per ogni risposta). Per le domande a scelta multipla, sarà attribuito 1 punto per ogni risposta corretta per un max di 15 punti (non sono previste penalizzazioni per risposte sbagliate o non date).

La conoscenza approfondita e completa degli argomenti in programma, il possesso di una padronanza espressiva con capacità di analisi e di sintesi e di linguaggio specifico per la disciplina, e la capacità di riflettere sull’applicazione delle conoscenze acquisite per l’osservazione e la valutazione in contesti clinici saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza mnemonica degli argomenti in programma, un’ espressione dei concetti corretta ma non articolata e/o con un linguaggio non sempre specifico per la disciplina e una riflessione meccanica sull’applicazione delle conoscenze acquisite per l’osservazione e la valutazione in contesti clinici porteranno a valutazioni discrete; una conoscenza poco approfondita degli argomenti in programma con alcune lacune formative e/o con un linguaggio non specifico per la disciplina e la mancanza di riflessione sull’applicazione delle conoscenze acquisite per l’osservazione e la e la valutazione in contesti clinici porteranno a una valutazione appena sufficiente. Una conoscenza molto scarsa degli argomenti in programma con notevoli lacune formative, linguaggio non specifico per la disciplina e mancanza di orientamento e riflessione rispetto ai materiali di studio e al trasferimento di queste conoscenze per l’osservazione e la valutazione in contesti clinici porteranno a una valutazione insufficiente.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla dott.ssa Suttora. Sarà facoltà della docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno accompagnate dall'uso del videoproiettore, del computer e del videoregistratore per condividere in aula testi, diapositive e filmati.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Suttora

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.