91211 - ECONOMIA PUBBLICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Toso
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare gli elementi teorici e le conoscenze per un'analisi del ruolo allocativo, redistributivo e di stabilizzazione del settore pubblico. Al termine del corso ci si attende che lo studente comprenda i principali aspetti economici dell'intervento pubblico in economia, attraverso la manovra della spesa e delle entrate tributarie, e sappia analizzarne i principali effetti economici.

Contenuti

Parte I - Le giustificazioni teoriche dell'intervento pubblico

Economia del benessere e fallimenti del mercato. Un caso di fallimento di mercato: la teoria dei beni pubblici.

Parte II - Teoria delle imposte

Le entrate pubbliche (tassonomia e finalità extrafiscali). L'imposta. Metodi per realizzare la progressività delle imposte. Misure della progressività. Tassonomia delle imposte. Criteri di ripartizione del carico tributario ed equità della tassazione. Problemi di disegno dell'imposta personale sul reddito: la scelta dell'unità impositiva. Gli effetti distorsivi delle imposte.

Parte III - Introduzione al sistema tributario italiano

L'imposta personale sul reddito delle persone fisiche (Irpef).

Parte IV - Modelli di redistribuzione tax-benefit

Introduzione alla spesa per il welfare state: giustificazioni teoriche, modelli storici di welfare e modalità di fornitura delle prestazioni. La spesa pubblica per assistenza e il dilemma universalismo vs selettività. Modelli di redistribuzione tax-benefit.

Testi/Bibliografia

M. Baldini, L. Rizzo, Flat tax. Parti uguali tra disuguali?, Bologna, Il Mulino, 2019.

P. Bosi, (a cura di), Corso di Scienza delle finanze, Bologna, Il Mulino, 2019, 8a edizione [capitoli I (parag. 1 e 2), II (par. 1), III (eccetto parag. 8), VIII (parag. 1 e 4)]. Volume disponibile in formato digitale su www.pandoracampus.it

P. Bosi, M.C. Guerra, I tributi nell'economia italiana, Bologna, Il Mulino, Edizione 2019, [capitoli I, III].

S. Toso, Reddito di cittadinanza. O reddito minimo?, Bologna, Il Mulino, 2016.

Materiale didattico aggiuntivo sarà reso disponibile su Insegnamenti online (IOL) nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Almeno una lezione sarà dedicata al dibattito in aula di un tema di politica economica di particolare rilevanza su cui gli studenti saranno chiamati a confrontarsi, a partire da una bibliografia di partenza suggerita dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è finalizzato a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: 1) conoscenza degli strumenti teorici illustrati durante le lezioni frontali, 2) capacità di impiegare tali strumenti per analizzare concretamente i fenomeni reali e finanziari connessi all'intervento pubblico in economia.
L'esame consiste in una prova scritta (obbligatoria), integrabile con una prova orale facoltativa, e prevede una valutazione in trentesimi. La prova scritta si compone di domande aperte, ossia non con risposte a scelta multipla, a cui ci si attende che lo studente risponda in forma di tema, anche avvalendosi di un'impostazione matematica e/o grafica. Esempi di domande di esami passati saranno resi disponibili su IOL. L'esame si intende superato solo se il voto riportato nella prova scritta è sufficiente (maggiore o uguale a 18/30).

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di video proiettore in alcune lezioni, con presentazioni in Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Toso

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.