76347 - DIRITTO DELLE PARI OPPORTUNITÀ

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Rescigno
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo che si propone l'insegnamento Diritto delle pari opportunità è un obiettivo complesso che appare particolarmente rilevante alla luce del dibattito politico-istituzionale più recente, considerando la crescente importanza che l'eguaglianza in tutte le sue diverse sfaccettature presenta a livello nazionale, europeo ed internazionale. Il percorso dell'insegnamento parte da un approccio storico che ha come punto di riferimento la nostra Carta Costituzionale dal momento della sua gestazione e approvazione con particolare attenzione alla genesi dell'articolo 3. Si procederà poi ad una declinazione del principio di eguaglianza nei diversi parametri che vengono specificati dalla Carta costituzionale, dal genere, alla religione, alla lingua, alla razza al fine di evidenziare quanto è stato fatto e quanto rimane da fare affinchè il principio di eguaglianza trovi completa realizzazione nella pratica quotidiana delle istituzioni e della società. Parallelamente al dato costituzionale verrà indagato il cammino normativo in tema di eguaglianza. L'esame della Carta costituzionale e delle fonti normative sarà accompagnato dalla disamina della giurisprudenza ordinaria e soprattutto di quella costituzionale, per sottolineare come anche la giurisprudenza costituisca un tassello fondamentale nell'elaborazione dell'eguaglianza. Lo studio prevede anche un ragionamento in prospettiva comparata e particolarmente nell'ottica europea. L’insegnamento si propone di fornire allo studente: 1. gli strumenti necessari per comprendere la nascita e l'affermazione del principio di eguaglianza; 2. la capacità di valutare le conseguenze del principio di eguaglianza affermato dalla Costituzione repubblicana; 3. l'abilità di interpretazione della normativa nazionale, europea ed internazionale in tema di eguaglianza; 4. la capacità di conoscere e commentare la giurisprudenza costituzionale in materia di eguaglianza; 5. 6. la capacità di comprendere il significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all’ordinamento generale, al fine anche di evidenziare quali passi debbano ancora essere compiuti per portare realmente a compimento il principio di eguaglianza nelle sue diverse declinazioni. Conoscenze e abilità attese Le conoscenze che devono essere acquisite, in linea con l’obiettivo dell’insegnamento, sono quelle concernenti il principio di eguaglianza, attraverso la padronanza delle principali normative nazionali, europee ed internazionali vigenti in materia e la conoscenza della giurisprudenza essenziale di riferimento.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo che si propone l'insegnamento Diritto delle Pari Opportunità è un obiettivo complesso che appare particolarmente rilevante alla luce dell’attuale dibattito politico-istituzionale, considerando la crescente importanza che l'eguaglianza in tutte le sue diverse sfaccettature presenta a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Il percorso dell'insegnamento parte dalla nostra Costituzione evidenziando il ruolo chiave dell’eguaglianza in ogni parte del testo costituzionale. Si inizia dall’esame dell'articolo 3 per poi declinare il principio di eguaglianza nei diversi parametri che vengono specificati dalla Carta costituzionale: dal genere, alla religione, alla lingua, alla razza, alle condizioni personali per verificare quanto è stato fatto e quanto rimane da fare affinchè il principio di eguaglianza trovi completa realizzazione nella pratica quotidiana delle istituzioni e della società.

Da questo anno accademico il corso verrà svolto in maniera innovativa accompagnando le lezioni frontali, l’esame della Costituzione, della normativa e delle sentenze con la visione di film che “mettono in scena” alcuni parametri di eguaglianza.

Saranno tutti film che muovono da storie vere e verranno preceduti e seguiti da riflessioni teoriche sullo specifico parametro in discussione.

Le lezioni frontali si baseranno su slides, sentenze e richiami normativi anche in chiave comparata.

 

L’insegnamento si propone di fornire allo studente:

1. gli strumenti necessari per comprendere la nascita e l'affermazione del principio di eguaglianza;

2. la capacità di comprendere cosa sia uno stereotipo e quando esso si trasforma in pregiudizio;

3. la capacità di valutare le conseguenze del principio di eguaglianza;

4. l'abilità di interpretazione della normativa e della giurisprudenza nazionale, europea ed internazionale in tema di eguaglianza;

5. la capacità di comprendere il significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all’ordinamento generale, al fine anche di evidenziare quali passi debbano ancora essere compiuti per portare realmente a compimento il principio di eguaglianza nelle sue diverse declinazioni.

Conoscenze e abilità attese

Le conoscenze che devono essere acquisite, in linea con l’obiettivo dell’insegnamento, sono quelle concernenti il principio di eguaglianza, attraverso la padronanza delle principali normative nazionali, europee ed internazionali vigenti in materia e la conoscenza della giurisprudenza essenziale di riferimento.

Percorsi: Il corso prevede due percorsi diversi per studenti frequentanti e studenti NON frequentanti.

Si considera frequentante chi abbia seguito almeno il 75% delle lezioni.

Ad ogni lezione verranno raccolte le firme di frequenza.

Per gli studenti frequentanti la conoscenza della materia verrà acquisita grazie alla visione dei film, alla conoscenza delle slides, degli appunti, delle sentenze e delle varie normative fornite dalla Professoressa Rescigno durante il corso.

E' prevista anche l'organizzazione di specifici momenti di approfondimento con ospiti esperti.

Al termine del corso ogni studente frequentante dovrà illustrare alla docente e ai colleghi una propria presentazione su un tema specifico previamente concordato con la professoressa Rescigno.

Per gli studenti NON frequentanti la conoscenza della materia verrà acquisita grazie allo studio del manuale F. Rescigno (a cura di), Percorsi di eguaglianza, Giappichelli, Torino, 2016, con il superamento di un esame orale “tradizionale”.

Contenuti del corso

L'obiettivo che si propone l'insegnamento e' un obiettivo complesso e composito per questo si partirà da un’introduzione generale sul principio di eguaglianza per poi concentrarsi sugli specifici parametri declinati dall’articolo 3 della Carta Costituzionale.

Programma:

Il principio di eguaglianza e le sue diverse declinazioni;

- Uguali senza distinzione di sesso;

- Uguali senza distinzione di razza;

- Uguali senza distinzione di lingua;

- Uguali senza distinzione di religione;

-Uguali senza distinzione di opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

I materiali di lettura (leggi, sentenze, convenzioni…) per gli studenti frequentanti verranno distribuiti dalla docente tramite mailing list. A lezione si raccomanda di avere sempre una copia della Costituzione.

I testi adottati per gli studenti NON frequentanti invece sono i seguenti:

F. Rescigno (a cura di), Percorsi di eguaglianza, Giappichelli, Torino, 2016.

E' INDISPENSABILE la consultazione e la conoscenza della Costituzione italiana.

Metodi didattici

Percorsi: Il corso prevede due percorsi diversi per studenti frequentanti e studenti NON frequentanti.

Si considera frequentante chi abbia seguito almeno il 75% delle lezioni.

Ad ogni lezione verranno raccolte le firme di frequenza.

Metodi didattici

Il corso prevede dopo un primo approfondimento generale degli strumenti del Diritto costituzionale ed in particolare del principio di eguaglianza, un'analisi approfondita della legislazione italiana ed europea relativa alle pari opportunita'.
Lo studio si svolgera' sia nell'ottica nazionale che in quella comparata.

E' prevista anche l'organizzazione di specifici momenti di approfondimento con ospiti esperti.

Il corso prevede due percorsi diversi per studenti frequentanti e studenti NON frequentanti. Si considera frequentante chi abbia seguito almeno il 75% delle lezioni. Ad ogni lezione verranno raccolte le firme di frequenza.

Per gli studenti frequentanti la conoscenza della materia verrà acquisita grazie alla visione dei film, alla conoscenza delle slides, appunti, sentenze e normative fornite dalla Professoressa Rescigno durante il corso.

Al termine del corso ogni studente frequentante dovrà illustrare alla docente e ai colleghi una propria presentazione su un tema specifico previamente concordato con la professoressa Rescigno.

Per gli studenti NON frequentanti la conoscenza della materia verrà acquisita grazie allo studio del manuale F. Rescigno (a cura di), Percorsi di eguaglianza, Giappichelli, Torino, 2016 e con il superamento di un esame orale “tradizionale”. 

 

Calendario delle lezioni (verrà confermato all'inizio delle lezioni)

 

SETTEMBRE - DICEMBRE 2019

 

Giovedì 26 settembre ore 11 - 13

Venerdì 27 settembre ore 11 - 13

Le prime 4 ore di lezione serviranno per illustrare il corso e introdurre il concetto di eguaglianza.

 

Giovedì 3 ottobre - ore 9 – 13 – Proiezione del primo film

 

Giovedì 10 ottobre – ore 11 – 13 – Lezione frontale

Venerdì 11 ottobre - ore 11 – 13 - Lezione frontale

 

Giovedì 17 ottobre - ore 9 - 13 - Proiezione del secondo film

 

Giovedì 24 ottobre – ore 11 – 13 – Lezione frontale

Venerdì 25 ottobre - ore 11 – 13 - Lezione frontale

 

Giovedì 31 ottobre - ore 9 - 13 - Proiezione del terzo film

 

Giovedì 7 novembre - ore 11 - 13 - Lezione frontale

Venerdì 8 novembre - ore 11 – 13 - Lezione frontale

 

Giovedì 14 novembre ore 9 – 13 - Proiezione del quarto film

 

Giovedì 21 novembre ore 11 – 13 - Lezione frontale

Venerdì 22 novembre ore 11 – 13- Lezione frontale

 

Giovedì 28 novembre ore 9 – 13 - Proiezione del quinto film

 

Giovedì 5 dicembre - ore 11 – 13 - Lezione frontale

Venerdì 6 dicembre – ore 11-13- Lezione frontale

 

Giovedì 12 dicembre – ore 9- 13 – Chiusura corso con preparazione presentazioni degli studenti ed eventuali proiezioni.

 

Giovedì 19 dicembre 2019 dalle 9 alle 13 si terranno le presentazioni degli studenti che hanno raggiunto la frequenza e che desiderano avvalersi di tale forma di verifica finale.

 

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il superamento dell'esame per gli studenti frequentanti si avrà con una presentazione ai colleghi e alla docente su un tema specifico previamente concordato con la professoressa Rescigno.

Per gli studenti NON frequentanti con un esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides in Power point

Visione di film in DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Rescigno

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.