90423 - CULTURA SCRITTA DELL'OCCIDENTE MEDIEVALE E DELL'UMANESIMO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Iolanda Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira ad approfondire la conoscenza della letteratura composta in lingua italiana e latina nell’età medievale e umanistica. Lo studente al termine del corso conosce così la storia dei generi e dei movimenti principali; sa analizzare le fonti letterarie in rapporto ai metodi di produzione e di diffusione dei testi; acquisisce inoltre gli strumenti per svolgere ricerche testuali e bibliografiche.

Contenuti

Il programma sarà diviso in tre moduli. Il primo modulo sarà dedicato all'approfondimento dell'evoluzione della lingua latina durante il Medioevo. Il secondo modulo fornirà agli studenti una panoramica dell'evoluzione della letteratura latina medioevale tra il VI ed il XV secolo. Il terzo modulo, infine, esaminerà alcuni testi latini che testimoniano la diffusione e la circolazione della cultura scritta tra Medioevo e primo Rinascimento. I testi latini esaminati in questa sezione saranno messi a disposizione degli studenti nei materiali didattici online inseriti nella piattaforma IOL.

Testi/Bibliografia

Per quanto riguarda il primo modulo, si consiglia la lettura dei seguenti testi: P. Stotz, Il latino nel Medioevo: guida allo studio di un'identità linguistica europea, Firenze, SISMEL, 2013; D. Norberg, Manuale di latino medievale, Cava dei Tirreni, Avagliano, 1999.

Per quanto riguarda il secondo modulo, si consiglia la lettura dei seguenti testi: C. Leonardi, Letteratura Latina medievale, Firenze, SISMEL, 2002; P. Chiesa, La letteratura latina del Medioevo: un profilo storico, Roma, Carocci, 2017.

I testi latini esaminati nel terzo modulo del corso (e.g., Richero di Reims, Historiae, Lupo di Ferrières, Epistulae, e Ambrogio Traversari, Epistulae) saranno messi a disposizione degli studenti nei materiali didattici inseriti nella piattaforma IOL.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di leggere, in aggiunta, il capitolo "Il Rinascimento", in L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'Antichità ai tempi moderni, Padova, Antenore, 2016, pp. 115-154.

Metodi didattici

Il Corso prevede 30 ore di didattica frontale che comprenderanno, per i primi due moduli, lezioni introduttive tenute dalla docente, e, per il terzo modulo, momenti di lettura,commento e discussione dei testi che coinvolgeranno gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale, e prevede la verifica delle capacità dello studente di:

- comprendere ed esporre le modalità di evoluzione della lingua latina durante l'epoca medievale;

- delineare le linee principali di sviluppo della letteratura latina durante il Medioevo e l'Umanesimo;

- commentare i testi proposti e derivare da essi le modalità di circolazione e diffusione della cultura scritta durante i secoli VI-XV.

Strumenti a supporto della didattica

I testi scelti saranno caricati sulla piattaforma online IOL. In caso di impossibilità degli studenti di accedere alla bibliografia selezionata a causa della situazione presente, la Docente appronterà soluzioni alternative per permettere loro di preparare convenientemente l'esame.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la Docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Iolanda Ventura