12661 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (O-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza).

Contenuti

Il Corso Integrato prevede un unico programma da considerare nella sua integralità.

I temi toccati sono i seguenti:

- Quali modelli e quali teorie per lo studio della comunicazione
- Comunicazione e interazione nella vita quotidiana
- Influenze "molecolari", influenze "di massa", i nuovi "influencers" nei media digitali e nei social media
- La costruzione dell'opinione pubblica dalle società orali alla società dell'informazione: gli scenari sociali connessi ai mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche
- Tipi di interazione e mezzi di comunicazione: l'ibridazione fra i media
- Esempi e analisi di caso di varie forme e pratiche sociali dei diversi canali di comunicazione oggi disponibili

La prima parte del corso è dedicata soprattutto a fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione
La seconda parte si concentra su:

a) le caratteristiche e gli attori sociali della sfera pubblica contemporanea, con specifico riferimento al ruolo dei vari mezzi di comunicazione e al tema dell'informazione digitale e della cosiddetta infomediazione;
b) le pratiche sociali legate ai media digitali e all'ibridazione delle varie forme di comunicazione oggi disponibili, con analisi di caso ed esempi empirici.

  

Studenti stranieri e studenti Erasmus o Overseas: si veda la versione inglese del programma, sulla cui base si potranno concordare eventuali alternative ad hoc per la prova d'esame. Soltanto questi studenti di scambio internazionali potranno eventualmente richiedere di utilizzare unicamente uno dei due moduli del corso per soli 6 CFU.

Testi/Bibliografia

Bibliografia 

Prima parte
(questa parte costituisce anche il programma previsto per chi abbia esame a debito da anni precedenti quando Sociologia della comunicazione prevedeva solo 6 CFU)

1. E. Goffman, L’ordine dell’interazione, Roma, Armando, 1998

2. S. Moscovici, Le rappresentazioni sociali, Bologna, Il Mulino, 2005

3. A. Schütz, Saggio sulla distribuzione sociale della conoscenza, ovvero il cittadino bene informato, in Id, Saggi sociologici, Torino, Utet, 1979, pp. 404-418

4. J.B. Thompson, La nascita dell’interazione mediata, in Id., Mezzi di comunicazione e modernità, Bologna, Il Mulino, 1998, cap. 3, pp. 121-168

5. P. Lalli, Le arene comunicative del senso comune, in QuotidianaMente. Studi sull’intorno teorico di Alfred Schütz, a cura di M. Protti, Lecce, Pensa Multimedia, 2001, pp. 167-200

Seconda parte

6. M. Horkheimer, T. W. Adorno, L'industria culturale, in Id. La dialettica dell'illuminismo (1947), trad. it. Torino, Einaudi, 1966, pp. 130-180.

7. P. Lalli (a cura di), Cosa resta dell'informazione. Kosovo e oltre, Faenza, Homeless Book, 2002, pp. 7-63 (cliccando sul titolo si accede alle pp. 7-63, suggerite in lettura).

8.P. Lalli, Giochi di significato, visibilità e infomediazione: i sentieri interrotti della comunicazione oggi, in «Sociologia della comunicazione», n. 50, 2016, pp. 191-201 (preprint)

9. P. Lalli, C. Gius, Raccontare il femminicidio: semplice cronaca o nuove responsabilità?, in «Comunicazionepuntodoc», n. 15, 2016, pp. 82-101 (preprint)

10. AGCOM, Autorità per le garanzie delle comunicazioni, Rapporto sul consumo di informazione, 2018. (lettura)

 



Metodi didattici

Lezioni e discussioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sebbene diviso in due moduli il corso integrato prevede un'unica prova d'esame.

Prova scritta con domande aperte e chiuse sui testi che sono indicati in bibliografia per l'esame per la prima e la seconda parte.
Le domande tendono a a verificare:
a) la corretta comprensione di quanto scrivono i vari autori dei materiali didattici;
b) l'appropriazione riflessiva dei concetti e metodi esposti, anche attraverso la richiesta di esemplificazioni empiriche.

AVVISO: In ragione dell'emergenza sanitaria gli appelli di giugno 2020 saranno in modalità  online  attraverso  le piattaforme Teams e Zoom; la struttura dell'esame resta immutata (prova scritta domande aperte e chiuse sui testi sopra indicati)

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiettore per visione brevi video e slides in aula (non finalizzate allo studio per l'esame)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.