91137 - EDUCAZIONE SPORTIVA E PRASSEOLOGIA MOTORIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberto Farnè
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberto Farnè (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere le problematiche specifiche che riguardano l'avviamento e l'educazione allo sport nell'età infantile, sia per ciò che riguarda le competenze che un allenatore/educatore in questo ambito deve possedere, sia per gli aspetti connessi al coinvolgimento della famiglia e al ruolo che la scuola può assumere nella promozione della cultura e dell'attività sportiva. In particolare saranno evidenziati i percorsi di mediazione educativa che caratterizzano l'inserimento di bambini e bambine nelle discipline sportive; i problemi di natura psicopedagogica e organizzativa che caratterizzano i setting sportivi rivolti all'infanzia e le modalità corrette per affrontarli. Una corretta educazione e avviamento ai giochi sportivi ha nella prasseologia motoria un importante punto di riferimento. Verranno approfonditi in particolare i concetti di condotta motoria, logica interna ed esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità e semiomotricità, condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori). Ogni categoria di gioco risulta degna di analisi e valutazione in relazione ai suoi apporti educativi, soprattutto tenendo conto che le attività ludico motorie sviluppano, sul piano pedagogico, modelli di condotte motorie della decisione.

Contenuti

Educazione e avviamento allo sport:

  • Le competenze psicopedagogiche del coaching.
  • Caratteristiche del setting sportivo rivolto all'infanzia.
  • Famiglia, scuola e sport
  • Aspetti etici dell'educazione sportiva

 

Prasseologia Motoria:

  • Universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni
  • Comunicazione motoria: ludemi (gestemi e prassemi)
  • Classificazione delle attività motorie secondo criteri comunicativi con i giocatori ed informativi rispetto al contesto fisico.

Testi/Bibliografia

Educazione e avviamento allo sport:

Farné R. (a cura di), Sport e formazione, Guerini, Milano, 2008 (i primi 5 capitoli, pp.15-168).

Morandi M. (a cura di), Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano, 2016 (i capp. di Gamelli, Morandi, Farné, Zoletto, Bortolotti e Ceciliani)

 

 

Prasseologia motoria:

Ferretti, E., Educazione in gioco, Bellinzona: Casagrande, 2006.

Metodi didattici

Lezioni, video, discussioni, project work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una relazione scritta che approfondisca uno di questi temi o un aspetto specifico interno a uno di questo temi, trattati durante il corso e presenti nei testi indicati nel programma:

  • Sport fra essere e dover essere, etica sportiva e educazione
  • La figura dell’allenatore come educatore: modelli, metodi, problemi…
  • Il problema della selezione del talento nell'avviamento allo sport
  • Vincere e perdere: implicazioni pedagogiche
  • La differenza di genere nell'avviamento allo sport
  • Educazione sportiva e ruolo della famiglia
  • Pedagogia e cultura dello sport nell'età moderna
  • L’educazione sportiva inclusiva e multiculturale
  • Dal gioco motorio-sportivo allo sport: uno sviluppo didattico ed educativo
  • Multisport e specializzazione sportiva nell'avviamento allo sport

  La relazione dovrà essere conforme alle seguenti indicazioni:

- Titolo: uno di quelli indicati; eventuali paragrafi su cui viene articolata la relazione potranno avere dei titoli specifici.

- autore, email

- file word (non pdf)

- 9000-12000 battute, spazi inclusi.

- corpo 12 (Times n.r. oppure Arial), interlinea 1,5.

- Bibliografia e webgrafia: solo i testi citati o menzionati nella relazione.  

- Sono ammesse citazioni fra virgolette seguite da (autore, data, pag...) e parafrasi di concetti da autori seguite da (autore, data), come nella letteratura scientifica.

ATTENZIONE! il file verrà sottoposto a verifica tramite programmi di antiplagio. Eventuali "copia e incolla" arbitrari porteranno alla bocciatura della relazione.

 

Nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) ho indicato tre date su AlmaEsami. Quando lo studente è pronto mi può inviare il suo elaborato. Le date saranno quelle in cui procederò alla valutazione. 

Per ogni eventuale chiarimento sono a disposizione.

 

Strumenti a supporto della didattica

slide, filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Farnè

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti