- Docente: Roberto Farnè
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Roberto Farnè (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere le problematiche specifiche che riguardano l'avviamento e l'educazione allo sport nell'età infantile, sia per ciò che riguarda le competenze che un allenatore/educatore in questo ambito deve possedere, sia per gli aspetti connessi al coinvolgimento della famiglia e al ruolo che la scuola può assumere nella promozione della cultura e dell'attività sportiva. In particolare saranno evidenziati i percorsi di mediazione educativa che caratterizzano l'inserimento di bambini e bambine nelle discipline sportive; i problemi di natura psicopedagogica e organizzativa che caratterizzano i setting sportivi rivolti all'infanzia e le modalità corrette per affrontarli. Una corretta educazione e avviamento ai giochi sportivi ha nella prasseologia motoria un importante punto di riferimento. Verranno approfonditi in particolare i concetti di condotta motoria, logica interna ed esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità e semiomotricità, condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori). Ogni categoria di gioco risulta degna di analisi e valutazione in relazione ai suoi apporti educativi, soprattutto tenendo conto che le attività ludico motorie sviluppano, sul piano pedagogico, modelli di condotte motorie della decisione.
Contenuti
Educazione e avviamento allo sport:
- Le competenze psicopedagogiche del coaching.
- Caratteristiche del setting sportivo rivolto all'infanzia.
- Famiglia, scuola e sport
- Aspetti etici dell'educazione sportiva
Prasseologia Motoria:
- Universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni
- Comunicazione motoria: ludemi (gestemi e prassemi)
- Classificazione delle attività motorie secondo criteri comunicativi con i giocatori ed informativi rispetto al contesto fisico.
Testi/Bibliografia
Educazione e avviamento allo sport:
Farné R. (a cura di), Sport e formazione, Guerini, Milano, 2008 (i primi 5 capitoli, pp.15-168).
Morandi M. (a cura di), Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano, 2016 (i capp. di Gamelli, Morandi, Farné, Zoletto, Bortolotti e Ceciliani)
Prasseologia motoria:
Ferretti, E., Educazione in gioco, Bellinzona: Casagrande, 2006.
Metodi didattici
Lezioni, video, discussioni, project work.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Una relazione scritta che approfondisca uno di questi temi o un aspetto specifico interno a uno di questo temi, trattati durante il corso e presenti nei testi indicati nel programma:
- Sport fra essere e dover essere, etica sportiva e educazione
- La figura dell’allenatore come educatore: modelli, metodi, problemi…
- Il problema della selezione del talento nell'avviamento allo sport
- Vincere e perdere: implicazioni pedagogiche
- La differenza di genere nell'avviamento allo sport
- Educazione sportiva e ruolo della famiglia
- Pedagogia e cultura dello sport nell'età moderna
- L’educazione sportiva inclusiva e multiculturale
- Dal gioco motorio-sportivo allo sport: uno sviluppo didattico ed educativo
- Multisport e specializzazione sportiva nell'avviamento allo sport
La relazione dovrà essere conforme alle seguenti indicazioni:
- Titolo: uno di quelli indicati; eventuali paragrafi su cui viene articolata la relazione potranno avere dei titoli specifici.
- autore, email
- file word (non pdf)
- 9000-12000 battute, spazi inclusi.
- corpo 12 (Times n.r. oppure Arial), interlinea 1,5.
- Bibliografia e webgrafia: solo i testi citati o menzionati nella relazione.
- Sono ammesse citazioni fra virgolette seguite da (autore, data, pag...) e parafrasi di concetti da autori seguite da (autore, data), come nella letteratura scientifica.
ATTENZIONE! il file verrà sottoposto a verifica tramite programmi di antiplagio. Eventuali "copia e incolla" arbitrari porteranno alla bocciatura della relazione.
Nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) ho indicato tre date su AlmaEsami. Quando lo studente è pronto mi può inviare il suo elaborato. Le date saranno quelle in cui procederò alla valutazione.
Per ogni eventuale chiarimento sono a disposizione.
Strumenti a supporto della didattica
slide, filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Farnè
Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti