90827 - SAFETY PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY OF BIOPHARMACEUTICALS

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberto Tonelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pharmaceutical biotechnology (cod. 9068)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha conoscenze su: - le fasi di scoperta e sviluppo di un nuovo farmaco biotecnologico, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza.; - i meccanismi molecolari e cellulari di tossicità dei farmaci biotecnologici; - la tossicità sistemica dei farmaci biotecnologici negli organi e negli apparati.

Contenuti

I nuovi farmaci biotecnologici sono caratterizzati da fasi di ricerca e sviluppo con aspetti peculiari relativi alla loro valutazione sia dell'efficacia che dei profili di sicurezza. Le diverse classi di biofarmaci presentano meccanismi di tossicità specifici a livello cellulare e molecolare, nonché a livello sistemico negli organi e negli apparati. Pertanto, sono necessarie valutazioni specifiche di safety pharmacology e tossicologiche per caratterizzare nuovi farmaci biotecnologici. 

L'obiettivo del corso è fornire allo studente una panoramica delle fasi di scoperta e sviluppo di un nuovo farmaco biotecnologico, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza, ai meccanismi cellulari e molecolari di tossicità dei farmaci biotecnologici e alla tossicità sistemica delle biotecnologie farmaci in organi e apparati.

I contenuti del corso riguardano:

1- Scoperta e sviluppo di un nuovo farmaco biotecnologico: significato, portata e descrizione dell'efficacia e del profilo di sicurezza relativi alle fasi precliniche e cliniche. Studi tossicologici su farmaci biotecnologici.

2- Tossicologia generale: tipi di effetti avversi; fattori che condizionano gli effetti tossicologici delle droghe biotecnologiche; adsorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione di un composto tossico. tossicogenetica, polimorfismi genetici che interessano il metabolismo, i trasportatori, i bersagli terapeutici.

3- Meccanismi di tossicità: meccanismi di morte cellulare (necrosi, apoptosi, autofagia, piroptosi); tossicità genetica; cancerogenesi.

4- Tossicologia sistemica: natura, sito e meccanismi di tossicità dei farmaci biotecnologici a livello dei principali organi e sistemi.

Metodi didattici

Lezioni orali Frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà una valutazione orale riguardante i contenuti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Tonelli