90767 - ESTETICA E CULTURE DEL NOVECENTO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giovanni Matteucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di base per orientarsi nell’articolazione dei principali momenti di snodo della riflessione sia teorica sia pratica del XX secolo che hanno avuto significativa incidenza nell’ambito dell’esperienza estetica non solo artistica; è in grado di contestualizzare e interpretare i principali contenuti degli indirizzi culturali di maggior rilievo nella loro successione storica e in base alla loro interazione, con particolare riferimento ai fenomeni di esteticità diffusa e dunque con lo sviluppo della moda; riesce a confrontarsi con relativi documenti sia testuali sia extra-testuali anche di significativa complessità.

Contenuti

Titolo del corso: L’eredità estetica del Novecento: dall’arte alla quotidianità.

Con un percorso che si snoderà attraverso tappe salienti della cultura artistica del Novecento, il corso intende mostrare elementi essenziali e concetti chiave che servono a comprendere l'attuale realtà della dimensione estetica. Aspetto decisivo sarà il fenomeno dell'estetizzazione e della diffusione dell'estetico nelle realtà della vita quotidiana, dove la moda svolge un ruolo fondamentale. 

Inizio delle lezioni: 28 gennaio 2020.

Orario delle lezioni: terzo periodo (secondo semestre) – martedì, giovedì e venerdì, ore 15-17.

Sede delle lezioni: Alberti 13

Testi/Bibliografia

1) Y. Michaud, L’arte allo stato gassoso, nuova edizione italiana, Mimesis, Milano-Udine 2019 (utilizzare solo questa edizione).

2) O. Naukkarinen, Prospettive di un’estetica del quotidiano, BUP, Bologna 2020.

3) G. Matteucci (a cura di), Elementi per un’estetica del contemporaneo, BUP, Bologna 2017, solo le pp. 81-104.

 

Per un orientamento generale sull’estetica del quotidiano si consiglia:

- G. L. Iannilli, L’estetico e il quotidiano. Design, Everyday Aesthetics, esperienza, Mimesis, Milano-Udine 2019.

 

n.b.: Il programma potrà subire variazioni fino all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed eventuali relazioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sono previsti due test scritti intermedi (con domande sia chiuse sia aperte sui contenuti dei testi che saranno stati esaminati a lezione). Un ulteriore colloquio orale avrà luogo se richiesto dal docente.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un test scritto complessivo e (se richiesto dal docente) in un colloquio orale su tutti testi in bibliografia.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proiettate presentazioni in power point sui testi e gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Matteucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.