90598 - SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Riccardo Prandini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza dei principali approcci alla innovazione, distinguendoli in modo critico rispetto al criterio della loro presunta "socialità". Intende inoltre dotare gli studenti di strumenti analitici per concepire, riconoscere e valutare l'innovazione sociale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - definire cosa si intenda sociologicamente per "innovazione sociale", per differenza ad altri concetti simili; - analizzare processi e strutture sociali secondo il codice innovativo/non innovativo, utilizzando un modello di analisi specifico; - interpretare criticamente ciò che viene presentato come innovativo al fine, se del caso, di riprogettare il fenomeno in termini innovativi (dal punto di vista sociale).

Contenuti

Il corso intendeintrodurre gli studenti ai temi della innovazione, in specifico sociale, e della sostenibilità sociale della stessa.

Nella prima parte del corso verranno presentati i principali approcci all'innivazione sociale così come si sono sviluppati dalla fine dell'Ottocento ad oggi. Verrà poi elaborata una definizione di innovazione sociale, specificando anche le modalità di generazione della stessa e di valutazione.

Nella seconda parte del corso verranno prsentati esempi di innovazione che emergono dalla "ibridazione" di linguaggi diversi, dal fraintendimento creativo tra attori che cooperano, dando allo studento un visione complessa dei processi che portano, spesso non intenzionalmente, alla innovazione.

Nella terza parte si affronterà il tema fondamentale del "commoning" o dei beni comuni, analizzandone la diversità, la governance e la sostenibilità sociale. 

Testi/Bibliografia

- Stark, D., Il senso della dissonanza, Mimesis, Milano-Udine, 2019.

- Moulaert, F. et alii, Innovazione sociale: una scintilla per innescare processi trasformartivi, in "Sociologia e politiche sociali", 2, 2018.

- Prandini, R. e Tronca L., I distretti per la famiglia della Provincia Autonoma di Trento: culture e strututure reticolari di una governance territoriale, in "Sociologia e Politiche sociali", 1, 2019.

- Giovannini Enrico, L'utopia sostenibile, Roma-Bari, Laterza, 2019.

Metodi didattici

Prevalentemente di tipo frontale sui contenuti del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese.

L'esame finale consisterà in uno scritto con 5 domande aperte su contenuti relativi ai testi d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Prandini