16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.D)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Riccardo Billero
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nel sito web del corso di studi.

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi sarà consentita un'assenza per un massimo di 6 ore (25% del totale): questa eventuale assenza andrà concordata e comunicata al docente conduttore del laboratorio. Di norma non ci si può assentare né la prima né l'ultima lezione del laboratorio.
IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).

Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

CONTENUTI

Architettura del computer: cenni sulla storia dell'informatica e tipi di elaboratori, anatomia del computer. Sistemi binario, unità di misura e codifiche. Periferiche di input e di output. Memorie secondarie.

Il sistema operativo, i programmi applicativi, le suite Office.

Videoscrittura: utilizzo base di un software di videoscrittura (creazione ed impaginazione di documenti).

Foglio elettronico: utilizzo base di un software di foglio elettronico (operazioni, funzioni, grafici).

Presentazioni multimediali: utilizzo base di un software per la realizzazione di presentazioni multimediali (diapositive, oggetti grafici).

Basi di dati: gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Open Source e licenze software.

Reti di calcolatori: conoscenze tecniche sulla struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto.

Il web: concetti base, principali servizi offerti, analisi di servizi Web 2.0.

Ricerca bibliografica e documentale online.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. I lucidi presentati a lezione sono sufficienti per la parte teorica del corso.

Tuttavia, chi volesse approfondire i contenuti e/o chiarirsi dubbi, potrebbe consultare:

Curtin et al., Informatica di base, 6° edizione, McGraw Hill Education

Lazzari et al., Informatica umanistica, 2° edizione, McGraw Hill Education.

Per la parte pratica del corso può essere utilizzato come riferimento un qualsiasi libro relativo a Windows e agli applicativi di Office (versioni 2010, 2013, 2016, 2019).

Metodi didattici

  • Esercitazioni in laboratorio d'informatica
  • Presentazioni degli applicativi da conoscere
  • Diapositive sulla parte teorica
  • Materiali didattici utilizzati in aula inseriti nel sito di Insegnamenti online

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è costituito da 3 CFU e pertanto comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Quindi non basta frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, ma sarà invece necessario (seguendo le indicazioni del docente) fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo studente dovrà:

  • frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza
  • consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze e seguendo le indicazioni della docente.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente si avvale di diapositive proprie.

Via via che si svolgono le lezioni, i sussidi didattici vengono inseriti nel sito di Insegnamenti online.

Le lezioni si svolgono nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile anche durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Billero

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.