23570 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luciano Messori
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Contenuti

Il corso non richiede alcuna conoscenza pregressa di economia. Gli argomenti inclusi nel programma saranno affrontati in modo tale da renderli facilmente comprensibili anche a dei non-specialisti.

La trattazione dei temi affrontati sarà funzionale al profilo professionale degli iscritti alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione.

Il prossimo 20 febbraio questo corso ospiterà un seminario del dott. Cristian Voltolini, Marketing Manager di Zuegg, dal titolo: "Posizionare un brand attraverso i social media e la strategia della relazione: il caso Skipper Zuegg".

Contenuti del corso:

- La comunicazione d'impresa e le relazioni pubbliche e le tecnologie informatiche: il ruolo dei social media, la fruizione in mobilità. (4 ore)

- Lo storytelling d'impresa. (2 ore)

- Uno strumento fondamentale della comunicazione d'impresa: il bilancio aziendale. Il conto economico e lo stato patrimoniale. (2 ore)

- La riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale. (2 ore)

- Un importante strumento per la comunicazione d'impresa derivato dal bilancio aziendale: gli indici di bilancio. (2 ore)

- La comunicazione scritta: gli strumenti di base, la monografia aziendale, il sito web e gli altri strumenti che agiscono sulla visibilità dell'azienda. (4 ore)

- La comunicazione scritta: le competenze del business writer, la coerenza della comunicazione scritta con l'identità e lo stile aziendale. (4 ore)

- Conoscere la propria community di riferimento: ascolto, misurazione e metriche per il marketing digitale e i social media. (2 ore)

- Le relazioni dell'impresa con i media. (2 ore)

- Elementi di progettazione degli eventi. Gli eventi aziendali e i social media. (2 ore)

-Brevetti e marchi come strumento di comunicazione di impresa. (2 ore)

Testi/Bibliografia

Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, Relazioni pubbliche e corporate communication, McGraw-Hill, 2013.

Guido di Fraia (a cura), Social media marketing, Hoepli, 2015.

Dispense a cura del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni di gruppo. Il corso ha un gruppo Facebook che si chiama Comunicazione d'Impresa 2020, che verrà usato come canale di comunicazione informale per far circolare appunti, avvisi e altro. Gli studenti interessati sono invitati ad iscriversi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento sono state modificate a seguito dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19.

A partire dalla sessione estiva e fino al termine dell'emergenza, gli esami si svolgeranno online sulla piattaforma Teams.

Per sostenere l'esame lo studente dovrà necessariamente iscriversi su Almaesami. Sarà inoltre necessario disporre di una connessione stabile (preferibilmente assicurata da un cavo ethernet), di una webcam funzionante e di un microfono. Prima dell'inizio della prova i candidati dovranno identificarsi mostrando alla telecamera un documento di riconoscimento munito di foto (ad esempio il tesserino universitario).

L'Università di Bologna ha pubblicato istruzioni dettagliate su come sostenere un esame orale online, che sono disponibili all'indirizzo

https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online

Anche a nome del Prorettore alla Didattica dell'Università di Bologna, gli studenti sono invitati a considerare il fatto che le modalità di esame da remoto pongono l'Ateneo e i suoi docenti di fronte a sfide nuove e a problemi diversi rispetto al passato anche in tema di garanzie di regolarità.
Su questo aspetto l'Ateneo intende prima di tutto appellarsi al senso deontologico degli studenti. Agli studenti chiediamo di prepararsi al meglio, sostenere le prove previste in modo autonomo e senza ricorso a mezzi illeciti e ottenere le valutazioni secondo il merito dimostrato.

Colloquio orale della durata orientativa di 20 minuti, volto all'accertamento della capacità dello studente di capire le politiche di comunicazione di impresa anche mediante l'esame di casi-studio concreti proposti dallo studente stesso.

Per sostenere l'esame è indispensabile prenotarsi su Almaesami. Trattandosi di un corso opzionale non è richiesta la frequenza che peraltro è fortemente consigliata ai fini di accrescere la produttività dello sforzo fatto da chi sceglie questo corso.

La valutazione dell'esame varierà da 30 a 18 a seconda della conoscenza del materiale richiesto, della significatività del caso-studio presentato rispetto ai contenuti del corso e delle modalità di esposizione. I criteri di valutazione sono: conoscenza del programma di esame, attinenza del caso-studio presentato con i contenuti del corso, lettura delle politiche di comunicazione dell'impresa oggetto del caso studio alla luce dei contenuti del corso, esposizione.

30-27

- Piena conoscenza del programma di esame.

- Piena attinenza del caso-studio presentato con i contenuti del corso.

- Lettura delle politiche di comunicazione dell'impresa oggetto del caso studio precisa e corretta.

- Esposizione precisa e fluida.

26-23

- Sostanziale conoscenza del programma di esame.

- Sostanziale attinenza del caso-studio presentato con i contenuti del corso.

- Lettura delle politiche di comunicazione dell'impresa oggetto del caso-studio presentato sostanzialmente corretta.

- Esposizione sostanzialmente precisa.

25-22

- Discreta conoscenza del programma di esame.

- Discreta attinenza del caso-studio presentato con i contenuti del corso.

- Discreta lettura delle politiche di comunicazione dell'impresa oggetto del caso-studio presentato.

- Discreta esposizione.

21-18

- Sufficiente conoscenza del programma di esame.

- Sufficiente attinenza del caso-studio presentato con i contenuti del corso.

- Sufficiente lettura delle politiche di comunicazione dell'impresa oggetto del caso-studio presentato.

- Esposizione sufficiente.

Insufficienza

- Insufficiente conoscenza del programma di esame.

- Insufficiente attinenza del caso-studio presentato con i contenuti del corso.

- Insufficiente lettura delle politiche di comunicazione dell'impresa oggetto del caso-studio presentato.

- Esposizione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna e gesso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciano Messori

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.