27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.E)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Scarica il programma completo cliccando qui.

Il Laboratorio Didattico di Poesia Contemporanea è riservato, per quanto concerne l’attribuzione di crediti, agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche (curr. Italianistica e Scienze linguistiche). L’accesso, tuttavia, è libero a tutti.

Per gli studenti interessati all'acquisizione dei 6 cfu, l’iscrizione al Laboratorio consiste nell'accesso alla piattaforma "Insegnamenti OnLine" (non è richiesto altro tipo di iscrizione).

Il Laboratorio è costituito da 12 incontri pomeridiani di due ore e mezza ciascuno, tenuti il mercoledì, ore 16.00-18.30, a partire dal 5 febbraio 2020, presso l’Aula Pascoli di via Zamboni 32.

Il programma del Laboratorio, che prevede una serie di incontri con esperti della materia, si articolerà in due moduli.

  • Primo modulo - Mito e parodia, alienazione e straniamento.
  • Secondo modulo - Critica e poesia: nuove frontiere dell'analisi del testo.

Ogni minima variazione relativa al calendario degli incontri (disponibile in "Insegnamenti OnLine" entro dicembre 2019) sarà tempestivamente comunicata presso la sezione “Avvisi” del sito web unibo di Francesco Carbognin.

Testi/Bibliografia

Per un inquadramento storico-critico degli argomenti trattati si consiglia la lettura di:

  • N. Lorenzini, Poesia italiana del Novecento, nuova edizione, Bologna, il Mulino, 2018.

Prima di ogni incontro, si invitano gli interessati a verificare la disponibilità di materiale didattico presso l'apposito spazio "Insegnamenti OnLine".

Metodi didattici

Incontri con Docenti del Dipartimento e specialisti esterni, provenienti da Università italiane e straniere.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche (curr. Italianistica e Scienze linguistiche), la frequenza documentata da firma a 10 su 12 incontri e la consegna di una breve relazione scritta (3 pp.) relativa a uno degli argomenti affrontati danno diritto a 6 CFU.

Le firme saranno raccolte dal Docente all’inizio di ogni incontro.

La relazione scritta deve essere presentata in formato cartaceo (secondo il modello depositato nel materiale didattico) e consegnata almeno 10 giorni prima di ogni appello presso il punto informazioni di via Zamboni 32 (piano terra), all’attenzione del Prof. Francesco Carbognin; in alternativa, potrà essere personalmente consegnata in orario di ricevimento, indicato nella home page del sito web docente.

La frequenza sarà verbalizzata, previa iscrizione all'appello, a partire da maggio 2020.

Strumenti a supporto della didattica

Testi (pdf) depositati in "Insegnamenti OnLine"; proiezione di materiali audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Carbognin