27413 - TECNICHE DI PRESENTAZIONE ORALE (CL1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Angela Malfitano
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Interpretazione (cod. 8060)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce ed è capace di utilizzare le tecniche fondamentali della presentazione orale per l'interpretazione - è in grado di applicare le conoscenze e competenze acquisite anche ad altri àmbiti professionali - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze specifiche di livello superiore e di utilizzarle in diversi campi

Contenuti

Le tecniche teatrali e, in seguito, del public speaking, hanno acquisito un'ampia letteratura e riconosciuta utilità in ambito sociale, aziendale, della psicologia sociale, e in tutti i campi della comunicazione. 

Ci occuperemo in ogni lezione contestualmente di diversi livelli:

- di tecniche ed esercizi per la corretta respirazione, uso del diaframma e suo scioglimento; dei vari registri vocali, come portare/approfondire/dare colore e qualità alla propria voce.

- lavoro di training e consapevolezza per il corpo, le emozioni e lo stress con esercizi singoli, in coppia, o di gruppo.

- presentazione e contestualizzazione storica della dizione italiana(dall'Unità d'Italia, la scelta del fiorentino/senese come lingua di Dante e Petrarca, per rappresentare l'italiano "standard"); differenza tra fonetica (fonemi) e dizione ( suono vocalico);

- corretta articolazione, sillabazione, intonazione del fraseggio inerente alla materia del public speaking

- volontà e spirito di comunicazione: guardare tutto il pubblico, volere comunicare, come tenere alta l'attenzione degli ascoltatori/interlocutori;

- lettura espressiva e in pubblico.

Nelle prime lezioni del Corso sarà posta attenzione alla respirazione, dizione, fonetica dell'italiano standard e , tecniche di governo della gestualità; nei successivi: tecniche per l'empowerment individuale e di gruppo, preparazione e tecniche per un intervento di conferenza e mock conferences.

- preparazione di un intervento di conferenza: su un argomento a scelta o mutuato dagli studi che stanno conducendo gli studenti

Tappe temporali:

prime lezioni: training respiratorio-vocale, dizione e fonetica, prossemica, lettura espressiva, esercizi per la gestione delle emozioni e il controllo dello stress; prime riflessioni sull'argomento dell'"intervento di conferenza"; prime tecniche di public speaking;

seconda fase delle lezioni: Preparazione di Mock Conferences pubbliche dove lo studente si allena come oratore e viene interpretato dagli studenti del Secondo Anno Magistrale Interpretazione; training fisico vocale, lettura espressiva, esercizi mutuati dal teatro per la consapevolezza e l'espressività (brevi monologhi o dialoghi, auto-rappresentazioni); scrittura , lettura e prime correzioni (anche in materia di organizzazione del discorso e di retorica del linguaggio) circa il lavoro di "intervento di conferenza";

ultime lezioni: mock conferences, training fisico vocale, ulteriore affinamento e allenamento sul proprio "intervento di conferenza"in vista dell'esame; esercitazioni di interpretazione consecutiva da italiano a italiano (da persona a persona o da supporto audio-video).

Testi/Bibliografia

- D.O.P. Dizionario Italiano Multimediale e Multilingue di Ortografia e Pronuncia. Redatto da Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini, Piero Fiorelli. Edizioni ERI. Versione gratuita online : http://www.dizionario.rai.it/ con funzione audio multimediale. 

- Dispense della docente distribuite in classe.

- Ughetta Lanari, "Manuale di dizione e pronuncia". Ed. Giunti, 2019. Contiene due CD audio.

 - Corrado Veneziano: "Manuale di Dizione, Voce e Respirazione". Ed. Controluce, 2019.

Metodi didattici

Lezioni-laboratorio, esercitazioni, seminari. Proiezioni audiovisive. Attività pratiche, durante le lezioni, di presentazione orale in conferenza, tramite specifiche preparazioni di interventi per le Mock Conferences pubbliche presso Alma Mater Studiorum di Bologna, Campus di Forlì.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Oltre alle diverse Mock Conferences nelle quali lo studente può mettere in pratica gli obiettivi didattici che sta raggiungendo nell'arco dei mesi di lezioni/esercitazioni, le prove d'esame sono costituite da:

- intervento di conferenza su un tema di attualità e/o storia politica e sociale internazionale. Dopo la preparazione del proprio intervento di conferenza per le Mock Conference, lo studente può ripresentare lo stesso intervento ( o altro, a sua scelta) con più libertà nella durata dello stesso; durante il suo intervento sono invitati altri spettatori ad assistere alla presentazione orale.

- lettura espressiva di un testo di narrativa internazionale di riconosciuto valore.

- conversazione libera e "all'impronta" per verificare le abilità dello studente nella gestione delle emozioni in colloqui di professionali e, più in generale, nell'ambito delle relazioni interpersonali.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni, pc, laboratori, Power Point, Proiettori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Malfitano

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.