91942 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: DIDATTICA DELL'ITALIANO E ANALISI DEL TESTO (C.I.) (A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Esposito
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Il laboratorio propone un percorso di avvicinamento alla scrittura legato alle proposte di Elisabeth Bing contenute nel suo libro "... Ho nuotato fino alla riga". Un percorso di "liberazione della scrittura" che si svolgerà in forma di atelier: scritture ludiche e autobiografiche, tanto più semplici e sperimentabili quanto più "costrette" in una consegna definita, a partire da testi stimolo di scrittori esperti. Un viaggio alla ri-scoperta della propria scrittura e, nello stesso tempo, un prezioso bagaglio di strumenti didattici da utilizzare a scuola. Per far sì che il piacere di scrivere accompagni, fin da subito, la scoperta della scrittura.

Testi/Bibliografia

MIUR (2012), Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Elisabeth Bing, Ho nuotato fino alla riga, Feltrinelli 1978 (fuori catalogo)

Chiantera, Cocever, Giunta, Il laboratorio di scrittura a scuola-percorsi didattici per la primaria, Carocci, 2017

Chiantera/Cocever (a cura di), Scrivere l'esperienza in educazione, CLUEB, 1996

Strumenti utili per animare percorsi di scrittura (suggerimenti):

Brugnolo/Mozzi, Ricettario di scrittura creativa, Zanichelli, 2000

E. Zamponi, I draghi locopei, Einaudi, 1986-2007

Zamponi, Piumini, Calicanto-la poesia in gioco, Einaudi, 1997

K.Koch, Desideri, sogni, bugie, Emme edizioni, 1980 (fuori catalogo)

 

Metodi didattici

Il laboratorio si basa sull'esperienza di E. Bing e ne riproduce il metodo. 

Il percorso prevede alcuni momenti introduttivi di lezione frontale e l'analisi collettiva dei testi prodotti in atelier dal punto di vista dell'aderenza alla consegna e della spendibilità didattica ed educativa in contesto scolastico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini della valutazione finale degli studenti, saranno considerate:

- la partecipazione e la cooperazione alle attività proposte;

- la capacità di riflessione (pertinenza dei contenuti; estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti concettuali) dimostrata in una relazione finale (max. 2/3 pagine) in cui si discuteranno i collegamenti concettuali e applicativi individuati tra quanto fatto e le Indicazioni nazionali per il curriculum (MIUR, 2012);

- la capacità di esporre i contenuti espressi in modo chiaro e articolato.

La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:

+1 (molto buono)

0 (buono)

- 1 (sufficiente)

respinta/o (il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).

Strumenti a supporto della didattica

Testi stimolo selezionati

Libri a disposizione per la consultazione.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Esposito