88515 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Il laboratorio avrà come tema principale l’impiego dell’arte e dei linguaggi visivi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, anche in riferimento alle nuove tecnologie. Nello specifico, partendo dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012), il laboratorio intende evidenziare l’importanza dello sviluppo dell'attività grafico-pittorica del bambino, attraverso la sperimentazione di differenti linguaggi espressivi, la lettura, l’interpretazione e la produzione di immagini, la conoscenza e la rielaborazione creativa del patrimonio artistico.

È possibile iscriversi, utilizzando AlmaEsami, a un solo laboratorio con obbligo di frequenza. Infatti, è vietata l'iscrizione contemporanea a più laboratori.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a cancellare la propria iscrizione, prima della chiusura delle liste, al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio.

Testi/Bibliografia

Panciroli, C. (a cura di), Le arti visive nella didattica. Teorie, esperienze e progetti dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, Quiedit, Verona, 2012.

Ulteriori materiali di approfondimento verranno forniti durante il laboratorio.

Metodi didattici

  • Lezione frontale
  • Discussioni guidate a grande gruppo
  • Lavori in piccolo gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio prevede la realizzazione di un elaborato da presentare e consegnare alla docente.
La valutazione del laboratorio concorrerà alla valutazione dell'esame scritto di Iconografia e iconologia del prof. Milani.


La valutazione è effettuata secondo i seguenti criteri:
• -1 (insufficiente): scarsa partecipazione, mancanza di impegno e di collaborazione con i compagni;
0 (buono): partecipazione attiva, coinvolgimento nelle attività proposte e realizzazione di un elaborato finale sui temi del laboratorio;
• +1 (ottimo): partecipazione attiva, coinvolgimento nelle attività proposte e realizzazione di un elaborato finale sui temi del laboratorio;
respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni multimediali, video

Il laboratorio prevede l’utilizzo della piattaforma tecnologica del MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna (www.doc.mode.unibo.it )

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Panciroli

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.