87417 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (M-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Terenzi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mette a tema il ruolo che ha la cultura nelle relazioni sociali e nei processi istituzionali. In particolare, la cultura viene analizzata come una delle principali risorse dei gruppi sociali, dei popoli e delle nazioni e, dunque, come un punto di osservazione per analizzare i grandi temi (geopolitici, economici, religiosi) che dominano lo scenario internazionale. Al termine del corso lo studente conosce le differenti proposte che la sociologia, a partire dai classici, ha elaborato in merito alle relazioni tra società, cultura, ed è in grado di individuare e analizzare le dinamiche culturali sottese ai processi sociali che si sviluppano su scala locale e/o su scala internazionale.

Contenuti

Gli studenti di questo corso sono tenuti ad iscriversi alla lista di distribuzione attivata dal docente di cui verrà data notizia il primo giorno di lezione

Il corso analizza i principali contributi che la sociologia può offrire alla comprensione dei processi culturali nazionali e internazionali.

Argomenti della prima prova intermedia: - Comte; Durkheim, Marx (libro n. 1); - Le controversie sul concetto di globalizzazione (libro n. 2). Per prepararsi a questa prova occorre studiare i libri di testo (capitoli dedicati ai temi indicati) e gli appunti delle lezioni.

Argomenti della seconda prova intermedia: - Tocqueville; Weber (libro n. 1). - La globalizzazione dal punto di vista politico, culturale ed ecologico (libro n. 2). - L’Europa sospesa tra Occidente e Oriente (libro n. 3). Per prepararsi a questa prova occorre studiare i libri di testo (capitoli dedicati ai temi indicati) e gli appunti delle lezioni.

Argomenti della terza prova intermedia: - Parsons, La teoria critica; Bauman; Casanova; Beck (libro n. 1); - Ideologie e globalizzazione; le crisi globali e il futuro della globalizzazione (libro n. 2). La Chiesa cattolica e l’Europa (libro n. 3). Per prepararsi a questa prova intermedia occorre studiare i libri di testo (capitoli dedicati ai temi indicati) e gli appunti delle lezioni.

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: conoscere analiticamente e criticamente il contributo specifico di autori e scuole; comparare il contributo di autori e scuole su specifiche questioni; individuare autori, opere e paradigmi sociologici che hanno avuto eco anche negli studi di relazioni internazionali; orientarsi nel dibattito su fondamentali problemi di epistemologia e ontologia sociale (individualismo vs olismo; materialismo vs autonomia della cultura; realismo vs costruttivismo sociale; ordine sociale vs conflitto sociale; cosmopolitismo vs comunitarismo); conoscere i paradigmi di lettura principali sul nesso tra cultura e società.

Testi/Bibliografia

Testi comuni a tutti gli studdenti

(1) A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019 (nuova edizione).

(2) M.F. Steger, La globalizzazione, il Mulino, Bologna, 2016. 

(3) A. Panebianco, S. Belardinelli, All'alba di un nuovo mondo, il Miulino, Bologna, 2019. 

 

Testo a scelta dello studente

(4) Gli studenti per la prova orale devono scegliere una opzione nel seguente elenco

(A) M. Ambrosini, P. Naso, C. Paravati (a cura di), Il dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione, il Mulino, Bologna, 2019.

(B) P. Foradori, G. Giacomello (a cura di), Sicurezza globale. Le nuove minacce, Il Mulino, Bologna, 2014.

(C) M. Graziano, Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale, il Mulino, Bologna, 2019.

(D) Y. Mounk, Popolo vs democrazia. Dalla cittadinanza alla dittatura elettorale, Feltrinelli, Milano, 2018.

 

 

 

Metodi didattici

L'insegnamento prevede prevalentemente lezioni frontali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende una parte scritta e una parte orale.

Esame scritto

Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni e a svolgere durante il corso tre prove parziali scritte (una a ottobre, una a novembre e una a dicembre), che vertono sui testi (1)(2)(3) e sugli appunti delle lezioni, in ogni prova ci sono 8 domande a risposta aperta (tempo 55 minuti, valutazione in trentesimi, sufficienza 18). 

Chi ha ottenuto un voto uguale o superiore a 18 in tutte le tre prove parziali può iscriversi direttamente alla prova ’orale.

- Gentilissimi/e,

vi comunico che ho apportato una modifica relativa alla modalità di recupero di una prova intermedia, leggete con attenzione quanto riportato di seguito

- Chi ha ottenuto un voto uguale o superiore a 18 soltanto in due prove parziali, deve svolgere una prova scritta di recupero sulla parte mancante (sempre 8 domande a risposta aperta in 55 minuti). La prova di recupero può essere svolta (a scelta dello studente) in uno dei tre appelli della sessione di esami di gennaio-febbraio oppure nella sessione di settembre 2020.
Cordiali saluti
PT

- Chi non svolge le prove parziali, oppure chi è assente o non supera due prove parziali, dovrà svolgere una prova scritta con 15 domande a risposta aperta (tempo 100 minuti) su testi (1) (2) (3) in un appello della sessione di gennaio-febbraio o nell’appello di settembre

Esame orale 

L’esame orale sul testo (4) è obbligatorio per tutti e può essere sostenuto in UN appello della sessione di gennaio-febbraio oppure nell’appello di settembre. Chi svolge la prova scritta di recupero a gennaio può sostenere l’orale in UN appello della sessione di gennaio-febbraio oppure nell’appello di settembre, lo stesso discorso vale per chi svolge lo scritto su tutto il programma.

Rifiuto del voto

Non si può rifiutare la valutazione ottenuta in una singola prova intermedia. La studente ha il diritto di rifiutare il voto finale (comprensivo dello scritto e dell'orale) proposto dal docente. In questo caso, lo studente dovrà rifare l’esame scritto su tutto il programma (vedi sopra) e l'esame orale nell’appello di settembre.

AGGIORNAMENTO MODALITA' ESAME

Informo gli studenti che nella sessione estiva di giugno-luglio 2020, a differenza di quanto preventivato in precedenza, gli esami del mio corso si terranno esclusivamente in forma orale tramite Microsoft Teams. Ricordo che nella sessione estiva possono sostenere esami soltanto gli studenti fuori corso e quelli che si trovano nelle situazioni previste dal regolamento del corso di laurea.     

   

 

Strumenti a supporto della didattica

Power point. Lista di distribuzione. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Terenzi