66505 - BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Mario Marini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le basi della “Biologia della Conservazione” conseguite attraverso l’esame di aspetti relativi alla Biodiversità in senso lato, al suo valore economico e alle minacce alla sua stessa esistenza: crescita popolazione umana, distruzione habitat ed ecosistemi, prelievo risorse, estinzione specie animali e vegetali, conoscenze sulla biologia di specie animali di particolare interesse naturalistico e/o conservazionistico. Sono acquisiti elementi relativi alla possibilità di conservazione e restauro di ambienti ed ecosistemi al fine di poter fronteggiare i danni prodotti dall’attività umana e dalle modificazioni climatiche globali. Alla fine del corso lo studente è anche in grado di: - conoscere biologia ed esigenze ecologiche di specie fortemente legate ad habitat particolari e di dimensioni anche esigue; - gestire l'ambiente naturale e l'ambiente urbano al fine di garantire la protezione, la conservazione e la diffusione anche di specie comprese nella Direttiva 92/43 CEE e di particolare interesse naturalistico.

Contenuti

La biodiversità

Valore economico della biodiversità

Fattori di minaccia alla biodiversità: crescita popolazione umana, cambiamenti climatici globali, risorse idriche, specie invasive

Estinzione: tassi di estinzione, vulnerabilità, problemi per piccole popolazioni

Conservazione di popolazioni e specie, biologia di popolazione applicata: metodi di studio delle popolazioni, rilevamenti e monitoraggi delle popolazioni, analisi di vitalità delle popolazioni; le metapopolazioni; protezione legale delle specie; costituzione di nuove popolazioni; conservazione ex situ.

Aree protette

Conservazione in aree non protette

Sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale

Casi pratici: Status, Biologia, protezione e conservazione di Invertebrati (Crostacei: Austropotamobius pallipes; Insetti: Lepidotteri, Coleotteri, Anfibi e Rettili di particolare interesse naturalistico della Fauna italiana e conservazione dei loro Habitat. Esempi di conservazione di specie di rilevante interesse naturalistico extraeuropeo.

Testi/Bibliografia

Primack R.B. & Boitani L.  2013 - Biologia della Conservazione. Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame: prova scritta e orale

Strumenti a supporto della didattica

materiali zoologici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Marini

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.