81931 - ANALISI DELL'AMBIENTE COSTRUITO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Antonio Esposito
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonio Esposito (Modulo 1) Serena Orlandi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo fornisce un approfondimento sulle dinamiche dello sviluppo urbano come motore per la definizione di modelli architettonici ripetibili sul territorio, sulla rete di infrastrutture e di sistemi digitali necessari per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e artistico. Al termine del corso lo studente sa:  comprendere le dinamiche dello sviluppo urbano;  sviluppare competenze per la comprensione di modelli architettonici ripetibili sul territorio;  definire sistemi e servizi utili alla conoscenza della città e necessari per il suo utilizzo.

Contenuti

Il laboratorio di Design dei Sistemi vede il contributo del settore della Composizione architettonica e urbana abbinato al settore del Design industriale ed è finalizzato alla progettazione di sistemi e prodotti interattivi per la città. La città e i territori si ritrovano oggi sempre più a doversi confrontare con una rete di infrastrutture di sistemi fisici e digitali necessari allo svolgimento delle diverse funzioni della vita contemporanea. Tra queste, la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico che richiede una fruizione più intensa e più variegata di quanto non sia avvenuto in passato. Nel nostro caso specifico, il sistema museale del nostro Ateneo, sarà al centro delle riflessioni e delle azioni progettuali, al fine di mirare ad un suo uso più efficace di quanto oggi non avvenga.

Comprendere le dinamiche dello sviluppo urbano utilizzandole come motore per la definizione di modelli architettonici ripetibili sul territorio: padiglioni, info point, box in supporto al sistema museale urbano, strutture di supporto alla mobilità urbana (per autobus, tram, cicli, motocicli, auto…), definizione di sistemi interattivi digitali utili alla conoscenza della città etc…, saranno alcune delle modalità di attuazione delle pratiche di lettura e modifica dell’esistente.

Le città diventano sempre più organismi digitalizzati e per questa ragione si rende necessaria una fusione tra le discipline che hanno come obiettivo la conoscenza e lo sviluppo della città con un particolare accento allo spazio pubblico e le discipline che si occupano di innovazione e sviluppo di prodotti ipermediali. L’unione di design e composizione porterà allo sviluppo di progetti prototipo, caratterizzati da una forte innovazione sia per quanto riguarda la struttura sia per quanto riguarda la tecnologia, che sapranno essere coerentemente inseriti sia nei contesti storici sia nelle aree di nuova espansione.

Testi/Bibliografia

Una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso attività pratiche finalizzate all'analisi dell'ambiente costruito del caso studio selezionato. Le esercitazioni pratiche saranno integrate da contributi teorici a supporto dell’attività progettuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Seminari di presentazione e discussione dei risultati delle attività pratiche, durante lo svolgimento del modulo e alla prova finale d’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con proiezione di diapositive, riproduzioni audio e/o video; esercitazioni pratiche direttamente riconducibili ai temi dell'analisi, lettura e rappresentazione dei fenomeni urbani.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Esposito

Consulta il sito web di Serena Orlandi