81930 - SERVIZI E PRODOTTI PER LA COMUNITA' E IL CITTADINO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizia Ramadori
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Ramadori (Modulo 1) Marco Lobietti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo intende portare lo studente allo sviluppo di progetti prototipo, caratterizzati da una forte innovazione fruitiva ma inseribili in contesti storici e culturali complessi e dinamici come l’ambiente costruito. Al termine del modulo lo studente sa:  rilevare la complessità di un ambiente di rilevante importanza storica e culturale;  comprendere i limiti dello sfruttamento in termini di servizi di questi contesti;  intervenire progettualmente sull’abitare, anche temporaneo, della città attraverso la dotazione di servizi specificatamente predisposti.

Contenuti

Il Laboratorio di Servizi e prodotti per la comunità e il cittadino si concentrerà sull'analisi e l'ideazione di un progetto per i servizi dedicati agli spazi del Sistema Museale di Ateneo. In particolare, a partire dai dati e dalle informazioni ricevute in loco, si procederà nell'elaborazione di progetti di servizi pubblici attraverso un approfondimento, per step successivi, dell’identità visiva e della comunicazione affiancate ai metodi del service design e del UX/UI design.

Una particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti percettivi e gestaltici del progetto e ai requisiti di accessibilità e usabilità.

IL PROGRAMMA

Fase 1. Strategia

La prima fase riguarderà la raccolta di informazioni e la loro elaborazione allo scopo di definire le necessità.

Fase 2. Finalità

Saranno definite le prime ipotesi di servizi di comunicazione e digitali a partire dalla definizione di target specifici (personas) e delle finalità previste (scenarios).

Fase 3. Struttura

Definizione e organizzazione dei contenuti dei servizi.

Fase 4. Progetto finale

Progetto visivo con messa a punto dei requisiti grafici (palette colore, tipografia, griglie); concept, sketching e wireframe e predisposizione degli elementi di UI del servizio di comunicazione digitale.

Testi/Bibliografia

Una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.

Metodi didattici

Il Laboratorio di Servizi e prodotti per la comunità e il cittadino è strutturato attraverso lezioni frontali, testimonianze di ospiti, visite e sopralluoghi, assistenza alla ricerca desk e field, assistenza alla progettazione fino alla realizzazione di modelli e prototipi.

Il lavoro in aula, così come le revisioni, rappresentano un fondamentale step del percorso di apprendimento da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio di Servizi e prodotti per la comunità e il cittadino prevede la consegna e la valutazione di elaborati al termine del corso, con revisioni intermedie durante lo stesso.

Le valutazioni intermedie andranno a formare il giudizio finale di ogni studente.

Concorrono alla formulazione del giudizio:

  • qualità degli elaborati presentati e del modello;
  • qualità della ricerca e del progetto;
  • partecipazione attiva al corso;
  • puntualità alle lezioni e alle consegne.

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni/slideshow;
  • Revisioni dell’avanzamento del lavoro degli studenti;
  • Esposizione finale dei lavori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Ramadori

Consulta il sito web di Marco Lobietti