84231 - INGEGNERIA BIOMEDICA PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO LM

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Severi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-INF/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica (cod. 9243)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire allo studente uno sguardo ed un approccio alternativo alle problematiche e alle applicazioni dell’ingegneria biomedica, a partire dal punto di vista dei paesi a basso reddito. Lo studente verrà introdotto allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie appropriate in questi contesti. Alla fine del corso avrà acquisito gli elementi fondamentali riguardanti la progettazione, valutazione e l’adattamento delle tecnologie biomediche nei paesi a basso reddito.

Contenuti

  • Introduzione sulla Salute Globale. Stato attuale dei servizi sanitari offerti/disponibili nel mondo. Quali sono e come si caratterizzano i contesti poveri di risorse.
  • Cenni sulla Cooperazione Internazionale in ambito sanitario: ruolo e prospettive.
  • Utilizzo delle tecnologie biomediche nei contesti poveri di risorse e ruolo/presenza degli ingegneri biomedici.
  • Il concetto di Tecnologia Appropriata. Esempi in ambito bioingegneristico.
  • I concetti di Reverse Innovation e Frugal Innovation. Esempi.
  • Caso di studio: riprogettare una macchina per dialisi.
  • Strumenti per la realizzazione di dispositivi biomedicali a basso costo.
  • Principali criticità per la gestione/manutenzione dei dispositivi medici in contesti poveri di risorse.
  • Cenni agli aspetti regolatori per l’immissione di dispositivi medici in paesi extraeuropei.
  • Esempi di cooperazione internazionale nell’ambito dell’ingegneria biomedica.
  • Lavoro in piccoli gruppi: progettazione/realizzazione di un dispositivo semplice.

Testi/Bibliografia

  • Missoni E. e Pacileo G., Elementi di salute globale. Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana. Franco Angeli, 2016
  • Stefanini A., Salute e mercato. EMI, 1997
  • Falcitelli G., Tecnologie sanitarie per lo sviluppo umano. Linee guida per la cooperazione allo sviluppo nel settore delle tecnologie biomediche e della ingegneria clinica. Il Pensiero Scientifico, 2009
  • Richards-Kortum R., Biomedical engineering for global health. Cambridge University Press, 2010
  • C. Wicklein R.C., Appropriate Technology for Sustainable Living. The University of Georgia, 2001
  • Hazeltine B. and Bull C., Field Guide to Appropriate Technology. Elsevier, 2003
  • Platt A., Making Health Care Equipment. Practical Action, 1990
  • England R., How to Make Basic Hospital Equipment. Intermediate Technology Publications, 1979
  • Govindarajan V & Trimble C., Reverse Innovation. Create Far from Home, Win Everywhere. Harvard University Press, 2012
  • WHO, Compendium of innovative health technologies for low-resource settings. World Health Organization, 2015

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali in aula, seminari, una attività di laboratorio da svolgere in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e presentazione del progetto/prototipo realizzato nell'ambito del piccolo gruppo

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di Ingegneria Biomedica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Severi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.