84230 - FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEI TESSUTI BIOLOGICI LM

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica (cod. 9243)

Conoscenze e abilità da conseguire

Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie per la coltura e la realizzazione “in vitro” di costrutti tissulari che aprono nuove prospettive terapeutiche per numerose patologie. Questo corso riassume i principi dell’approccio integrato all’ingegneria di tessuti biologici. Al termine del corso lo Studente – conosce le specifiche generali di cellule e biomateriali utilizzabili e di protocolli di coltura applicabili in dispositivi dedicati (bioreattori); - ha esplorato una panoramica di analisi che permettono di valutare la maturazione in vitro del costrutto in coltura; - è informato del quadro di riferimento normativo che ne regolamenta l’utilizzo sperimentale e, in prospettiva, clinico.

Contenuti

Le cellule staminali nell'ingegneria dei tessuti biologici (TE).

Le matrici (scaffolds) per la TE: proprietà chimiche, fisiche e biologiche dei principali biomateriali naturali e di sintesi; metodi per la fabbricazione di scaffolds; rilascio di molecole bioattive; interazione cellula/biomateriale (valutazione di biocompatibilità e differenziamento).

Sistemi bioreattori in TE: coltura in bioreattore, esempi e applicazioni.

Testi/Bibliografia

Le presentazioni svolte in classe saranno disponibili in IOL.

Verrà distribuita letteratura scientifica corrente.

Metodi didattici

Lezioni in classe ed esercitazioni pratiche in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Una presentazione orale illustrata con la proiezione di diapositive + una relazione scritta, di un progetto per lo sviluppo di un progetto scientifico assegnato dal docente, che attribuirà fino a 25/30 del voto complessivo. In particolare, ogni studente avrà a disposizione 15 min per illustrare (introduzione, metodi, principali risultati attesi) il lavoro + 5 minuti per rispondere a domande inerenti al progetto. Verranno valutati completezza/equilibrio/senso critico nella descrizione di contesto = intro, metodi e risultati attesi.

2) Un test [argomenti: cellule, scaffold per ingegneria dei tessuti biologici, sistemi bioreattori, analisi del fenotipo in wetlab, simulazione computazionale] scritto (15 domande a risposta multipla) che attribuirà fino a 5/30 del voto complessivo.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di Ingegneria Cellulare e Molecolare "Silvio Cavalcanti" #3014.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Domenico Giordano