73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.L)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Cinzia Venturoli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il lavoro si articolerà secondo la metodologia del laboratorio storico: ricerca e analisi delle fonti e racconto del risultato della ricerca e permetterà di acquisire conoscenze e competenze spendibili in contesti differenti in particolare in funzione della costruzione di una memoria sociale collettiva e di percorsi di empowerment individuale.

Il lavoro partirà da una riflessione sul calendario civile e sulle leggi memoriali, per poi focalizzare l'attenzione su alcuni temi della storia del '900 attraverso i quali costruire una educazione alla cittadinanza attiva e alla memoria. Gli studenti lavoreranno sulle fonti documentarie, sulle fonti orali, sui luoghi della memoria. I temi da trattare saranno scelti assieme agli studenti.

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento verranno indicati di volta in volta relativamente agli argomenti trattati.

Metodi didattici

Lezione dialogata, laboratorio sulle fonti, lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare il progetto di un laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Venturoli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.