27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.F)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Emanuele Miola
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Per questo laboratorio è indispensabile avere già sostenuto un esame di Linguistica generale. Chi non avesse mai sostenuto un esame di linguistica di base è tenuto ad acquisire autonomamente i contenuti necessari per frequentare con profitto l'insegnamento attraverso lo studio preventivo di un manuale di linguistica.

Oltre che alle lezioni frontali, gli studenti parteciperanno a una o più esercitazioni, durante le quali verranno introdotti gli argomenti principali del programma. Di ciascuna esercitazione verranno discusse le ipotesi di lavoro, i metodi di raccolta ed elaborazione dei dati e del materiale linguistico disponibili, per arrivare alla discussione dei risultati ottenuti.

Testi/Bibliografia

La bibliografia completa sarà fornita durante le lezioni. Questa, insieme ai materiali integrativi, sarà resa disponibile in rete, sulla piattaforma di e-learning.

Metodi didattici

Le esercitazioni pratiche al computer si alternano a lezioni frontali.

Durante le lezioni, saranno resi disponibili eventuali materiali integrativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza e la partecipazione alle attività del laboratorio è un titolo di valutazione ai fini della verifica finale, che avverrà tramite un colloquio orale.

Il colloquio è finalizzato a valutare le capacità dello studente di sapersi orientare tra gli argomenti affrontati durante il laboratorio, di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante le lezioni e di aver acquisito la terminologia tecnico-specialistica e gli elementi base delle metodologie d’analisi linguistica affrontate attraverso le esercitazioni pratiche.

È indispensabile iscriversi all’esame attraverso Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvarranno dei materiali di supporto proiettati in aula, che saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Miola