Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Sofia Ventura
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze fondamentali in merito al metodo comparato e al suo utilizzo in ambito politologico, ai concetti, ai modelli e alle teorie chiave per l'analisi delle democrazie contemporanee e del loro funzionamento, con riferimento particolare alle istituzioni, alle leadership politiche, ai partiti e ai sistemi di partito, ai sistemi elettorali, all'opinione pubblica e alle forme di comunicazione politica e i loro rapporti reciproci, così come le conoscenze della natura e del funzionamento di specifici sistemi politici (Stati Uniti e casi europei). Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere e interpretare i sistemi di governo democratici nei loro principali aspetti e nelle loro trasformazioni, generali e specifiche dei singoli casi. Possiede altresì gli strumenti di analisi per avanzare ipotesi e sottoporle a controllo in merito alle trasformazioni più rilevanti dei regimi democratici nelle loro diverse fasi e nell'epoca contemporanea e gli strumenti linguistici e logici per comunicare le conoscenze acquisite e i risultati, teorici ed empirici, delle proprie analisi.
Contenuti
PARTE PRIMA
- Lo Stato moderno come prodotto dello sviluppo politico europeo
*la formazione per penetrazione
*la federazione
*l ‘unione’
- Origini e affermazione della democrazia in Europa
* il processo di “prima democratizzazione”
* i partiti e la democratizzazione
* il costituzionalismo
* cosa è democrazia
- La crisi della democrazia in Europa tra le due guerre mondiali
*democrazie che crollano
*i regimi autoritari
*i regimi totalitari
- Transizioni democratiche: il ritorno alla democrazia
* dopo il secondo conflitto mondiale
* l’Europa meridionale
* l’Europa orientale
PARTE SECONDA
- Media e politica
*la società mediatizzata
*la mediatizzazione della politica
- La personalizzazione della politica
*le diverse facce della personalizzazione
*crisi e trasformazione dei partiti, personalizzazione dei partiti e partiti personali
*i leader e l’affermazione della ‘democrazia del pubblico’
- Il fenomeno populista
*i partiti populisti
*i populisti al governo
*la sfida alle democrazie liberali
Testi/Bibliografia
PER OVVIARE ALL'INCONVENIENTE DELLE BIBLIOTECHE CHIUSE QUI DI SEGUITO SONO SEGNALATI I SITI (O DIRETTAMENTE I LINK) AI QUALI È POSSIBILE TROVARE I TESTI IN PROGRAMMA O, IN ALTERNATIVA, I TESTI SOSTITUTIVI . PER ACCEDERE AI TESTI È NECESSARIO UTILIZZARE LE PROPRIE COORDINATE DI UNIBO. I TESTI ALTERNATIVI SONO AL MOMENTO VALIDI PER GLI APPELLI DI GIUGNO E LUGLIO
! ATTENZIONE! : ALCUNI TESTI SONO SCARICABILI SOLO FINO AL 30 GIUGNO
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Scienza Politica nel loro percorso di studi precedente sono invitati a preparare preliminarmente il testo S. Vassallo, Sistemi politici comparati, capp. 2, 3, 4, 5 (pp. 29-134). (O QUALUNQUE ALTRO MANUALE, SUI SEGUENTI TEMI : DEMOCRAZIA, REGIMI NON DEMOCRATICI, PARTITI, SISTEMI DI PARTITO E SISTEMI ELETTORALI)
PARTE PRIMA
1) S. Rokkan, Cittadini, elezioni e partiti, Bologna, Il Mulino, 1982, Introduzione e cap. 3
In alternativa:
Stein Rokkan, The Structuring of Mass Politics in the Smaller European, in «Comparative Studies in Society and History», Vol. 10, No. 2, pp. 173-210. Disponibile in JSTOR
2) G. Sartori, 'Costituzione' e 'Democrazia', in G. Sartori, Elementi di teoria politica, Bologna, il Mulino (qualunque edizione).
In alternativa:
Per 'Costituzione':
Giovanni Sartori, Constitutionalism, A Preliminary Discussion, in «The American Political Science Review», Vol. 56, No. 4 (Dec., 1962), pp. 853-864. Disponibile in JSTOR
per 'Democrazia': contattare il docente
3) J. Linz e A. Stepan, Transizione e consolidamento democratico, Bologna, Il Mulino, 2000 (esclusa la parte sull’America Latina).
In alternativa:
J. Linz and A. Stepan, Toward Consolidated Democracies, in «Journal of Democracy, Volume 7, Number 2, April 1996.
https://muse.jhu.edu/article/16745
PARTE SECONDA
1) G. Rahat e O. Kenig, From Party Politics to Personalized Politics?Party Change and Political Personalization in Democracies, Oxford, 2018, capp. 6 e 10
2) B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino, 2010 (ultima ed. 2017), Cap. 6.
In alternativa:
I. Diamanti, Oltre la democrazia del pubblico, in «Comunicazione politica», 3/2014
Da cercare in www.rivisteweb.it
3) C. Mudde, C. R. Kaltwasser , Populism: A Very Short Introduction, Oxford University Press, capp. 1, 2, 3, 4, 5.
In alternativa:
AA. VV., The Oxford Handbook of Populism, Oxford University Press,
Saggio introduttivo di Cristóbal Rovira Kaltwasser, Paul Taggart, Paulina Ochoa Espejo, and Pierre Ostiguy, e, nella parte Prima, i saggi di Cas Mudde e di Kurt Weiland
https://www-oxfordhandbooks-com.ezproxy.unibo.it/view/10.1093/oxfordhb/9780198803560.001.0001/oxfordhb-9780198803560
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
!!! Se continueranno ad essere vigenti le misure restrittive previste dal governo e quindi la didattica in remoto gli esami di giugno e luglio si terranno con la modalità orale!!!
Frequentanti: esame scritto (un'ora e 45 minuti a disposizione) con cinque domande aperte sui temi trattati in classe e approfonditi nei testi.
Non frequentanti: esame scritto sui testi (due ore e 20 minuti a disposizione), con sette domande aperte, di cui due sul testo di S. Vassallo, Sistemi politici comparati (vedi programma).
Strumenti a supporto della didattica
Power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sofia Ventura