87834 - COSMETICS TOXICOLOGY AND EFFICACY EVALUATION

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Eleonora Turrini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced cosmetic sciences (cod. 9225)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, in seguito alla frequenza e al superamento del corso “Cosmetics toxicology and efficacy evaluation”: -è in grado di descrivere le principali problematiche tossicologiche poste da un prodotto cosmetico; -acquisisce le conoscenze relative ai meccanismi che governano la tossicità di un prodotto cosmetico a livello cutaneo; -acquisisce le conoscenze relative alla modulazione della tossicità/efficacia a livello cutaneo da parte delle radiazioni solari; o conosce le problematiche inerenti al rischio tossicologico derivante dall’uso di prodotti cosmetici; -acquisisce le conoscenze di base per la determinazione degli aspetti tossicologici e dell'efficacia dei prodotti cosmetici richiesti a fini registrativi e l'applicazione di metodi alternativi alla sperimentazione animale; -è in grado di redigere un Product Information File (PIF).

Contenuti

Principi di Tossicologia: definizioni, obiettivi e prospettive

Tossicocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione di xenobiotici

Tossicità cutanea: struttura e funzione della cute e le sue risposte all’insulto tossico, classificazione degli effetti tossici e meccanismi di tossicità; fototossicità

Legislazione (EC) N° 1223/2009 and Product information file (PIF)

Test richiesti per la valutazione della sicurezza e del profilo tossicologico degli ingredienti dei cosmetici:

Tossicità acuta, tossicità locale, irritazione/corrosione, irritazione delle mucose, irritazione oculare, sensibilizzazione, assorbimento dermico/percutaneo, tossicità a dose ripetuta, tossicità a livello del sistema riproduttivo, genotossicità/mutagenicità, cancerogenicità, studi di tossicocinetica, tossictà fotoindotta.

La problematica dei test alternativi all'animale da esperimento. L'organo Europeo per lo sviluppo e la validazione delle tecniche alternative all'animale da esperimento (ECVAM).

Esempi di saggi in vitro, validati o in corso di validazione: TER, DEREK; Episkin; Epiderm; Epiocular; MTT; test del rosso neutro; comet assay

Valutazione del rischio e margine di sicurezza

Esercitazioni di laboratorio

Colture cellulari: mantenimento ed utilizzo. Valutazione della vitalità cellulare e conta cellulare. Valutazione della citotossicità, fototossicità, genotossicità e mutagenicità di uno xenobiotico. Test del rosso neutro, test dei Sali di tetrazolio. Test di genotossicità a diversi endpoints.

Testi/Bibliografia

Casarett & Doull’s – Elementi di Tossicologia (CEA, casa editrice Ambrosiana/Zanichelli, Rozzano, Milano), 2013

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame prevede un colloquio orale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e abilità attese dello studente sulle tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, PC, lavagna. Il materiale didattico proiettato durante le lezioni verrà messo a disposizione dello studente sul sito https://iol.unibo.it/, riservato agli studenti iscritti ai corsi dell’Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Turrini