00256 - ECONOMIA POLITICA (A-L)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'acquisizione delle conoscenze di base di microeconomia e macroeconomia, con particolare riferimento, da un lato, ai comportamenti delle imprese, dei consumatori e dei lavoratori nei rispettivi mercati e, dall'altro, all'evoluzione del quadro economico-istituzionale ai diversi livelli di governo dei sistemi economici.

Contenuti

Gli studenti che devono sostenere l'esame di Economia Politica sono tenuti a seguire il programma del corrente anno anche se iscritti ad anni precedenti. Nel corso del semestre potranno essere tenute lezioni di approfondimento, ripasso o
esercitazione su temi che verranno comunicati a lezione e che devono considerarsi parte integrante del programma di insegnamento e di esame.
Il programma dell'insegnamento si articola nelle seguenti contenuti.
Introduzione
Consumatore e domanda di mercato
Impresa e teoria della produzione
Mercati dei beni e dei fattori produttivi in concorrenza perfetta
Fallimenti di mercato
Mercati non perfettamente concorrenziali
Economia del benessere
Principali variabili macroeconomiche e contabilità nazionale
Mercato dei beni e dei servizi e determinazione del PIL di equilibrio
Modello IS-LM
Modello di domanda aggregata e offerta aggregata (AD-AS)
Salari e occupazione nel modello di concorrenza imperfetta
Sistemi macroeconomici aperti
Commercio internazionale

Testi/Bibliografia

(1) G. ANTONELLI, N. DE LISO, G. GUIDETTI, R. LEONCINI, G. VITTUCCI MARZETTI e L. ZAMPARINI, Economia ,
Torino, Giappichelli, Quinta edizione, 2019.
I capitoli da studiare per l'esame sono i seguenti: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13.
(2) R. LEONCINI, M. MACALUSO e G. PEDRINI, Economia. Quesiti, Giappichelli, Torino, Fourth edition, 2019.

Metodi didattici

Lo studio dell'Economia Politica richiede l'uso di alcuni strumenti analitici minimali, come la lettura di grafici e la
comprensione di semplici funzioni ed equazioni. Tuttavia, è bene chiarire che l'insegnamento non richiede conoscenze
preliminari di matematica. Tutte le nozioni necessarie alla comprensione dei concetti formali (funzioni, grafici, ecc.) sono
fornite nelle lezioni iniziali. Non sono quindi giustificabili, al momento dell'esame o in altra sede, affermazioni del tipo
“vengo dal Classico”, “non ho mai capito la Matematica”, “non sono portata/o” e così via.
L'esperienza suggerisce che frequentare regolarmente l'insegnamento e sostenere l'esame negli appelli immediatamente
successivi al termine delle lezioni aumenta notevolmente la probabilità di successo. Pertanto, consigliamo vivamente gli
studenti di non posticipare l'esame a fine carriera.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le prove d'esame mirano a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
· conoscenza dei principali modelli micro e macro economici e dei principali argomenti del la contabilità nazionale
illustrati nel corso delle lezioni frontali
· capacità di impiegare tali strumenti per interpretare il dibattito sul funzionamento dei sistemi economici italiano ed
europeo e le principali proposte di politica economica
· comprensione dei principali problemi dello sviluppo economico, nelle regioni meno sviluppate dei Paesi
economicamente avanzati e nei Paesi in via di sviluppo, e dei principi di comparazione utili per valutare le misure di
cooperazione internazionale
· capacità di orientarsi nell'uso degli strumenti bibliografici di base , conoscendo la terminologia e d i metodi utilizzati
dall'analisi economica, le modalità argomentative e l'approccio critico ai testi.
L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale e prevede una valutazione in trentesimi. Il superamento
della prova scritta con un punteggio di almeno 18/30 è necessario per poter sostenere la prova orale, e conseguire il voto finale.
Nella prova scritta gli studenti dovranno rispondere a tre tipi di quesiti: quesiti con risposta multipla bloccata; quesiti
vero o falso; quesiti con risposta aperta a numero limitato di parole.
Nella prova orale gli studenti dovranno rispondere a domande sugli errori commessi nella prova scritta e sulle parti finali del programma di studio e sulle parti di programma che ogni studente dovrà preparare a seconda del numero di CFU e a seconda che si tratti di frequentante o non frequentante (si veda più sotto).
La prova scritta si svolge normalmente in un'aula di Via Belmeloro 14. Le prove d'esame sono rigorosamente individuali e a tale fine tutti gli episodi di scorrettezza verranno sanzionati severamente. La sede della prova orale verrà comunicata volta per volta. Le informazioni relative alle date degli appelli e alle sedi delle prove sono disponibili in anticipo. Tuttavia, possono subire modifiche anche all'ultimo momento per ragioni di forza maggiore. Anche a questo proposito, quindi, è necessario che gli studenti stiano all'erta. Gli uffici sono i depositari di queste informazioni, e gli stessi docenti potrebbero essere all'oscuro di cambiamenti dell'ultima ora. È meglio, quindi, fare sempre riferimento ad essi. I docenti non possono essere d'aiuto per risolvere questo tipo di problemi.
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti è diverso da quello per i non frequentanti. Vengono considerati
frequentanti quegli studenti che:
(a) saranno iscritti alle liste di distribuzione;
(b) sosterranno le prove scritte intermedie, ad essi riservate, superandole con esito positivo;
(c) saranno in grado di rispondere alle domande concernenti gli specifici approfondimenti svolti nel corso delle lezioni;
(d) se devono sostenere l'esame orale lo sosterranno nella sessione immediatamente successiva alla fine delle lezioni.
Solo coloro che sosterranno tale prove scritte intermedie e frequenteranno, con regolarità tutte le lezioni potranno usufruire di riduzioni nel programma d'esame previste per gli studenti frequentanti.
Non frequentare le lezioni è dunque controproducente, mentre una frequenza attenta e uno studio “volta-per-volta”
costituiscono la migliore strategia per affrontare le prove d'esame.
Agli studenti che abbiano sostenuto almeno quattro prove scritte insufficienti è data, in via straordinaria e previa
autorizzazione del docente, la possibilità di accedere alla prova orale. Non vengono considerate prove scritte sostenute quelle in cui alle domande aperte non è data risposta. La possibilità di usufruire di quest'opportunità è strettamente vincolata alla corretta esecuzione delle seguenti procedure. Dopo aver accumulato almeno 4 prove scritte insufficienti:
(1) lo studente deve contattare via e-mail i docenti, indicando le date precise (giorno/mese/anno) degli ultimi 4 appelli in cui ha sostenuto la prova scritta senza successo e facendo richiesta di accesso alla prova orale nel caso lo scritto si rivelasse nuovamente insufficiente; i docenti, valutate le risposte ai quesiti presenti nelle prove segnalate,
autorizzeranno lo studente a sostenere la prova orale; (2) lo studente è comunque tenuto a registrarsi e a sostenere
regolarmente la prova scritta; (3) l'ammissione alla prova orale non comporta alcuna forma di “sconto” sul programma.
Integrazione di crediti formativi. Gli studenti trasferiti da altri Atenei o gli studenti che devono integrare crediti formativi
per il insegnamento di Economia Politica sono tenuti ad osservare le seguenti regole. La regola generale è che gli
studenti si devono preparare sulle parti non presenti nei programmi degli esami già sostenuti altrove. Prima della prova
d'esame lo studente è tenuto a segnalare il proprio caso via e-mail o a ricevimento. Salvo diverse disposizioni, i recuperi
sono legati alle seguenti regole:
i) 1-2 crediti:
Verifica: solo prova orale;
Valutazione: idoneità;
Capitoli da studiare: se nel programma d'esame già sostenuto è prevalente la macroeconomia, Capitoli 3 e 5; se nel programma d'esame già sostenuto è prevalente la microeconomia, Capitoli 11 e 13.
ii) 3 crediti:
Verifica: prova scritta e prova orale
Valutazione: voto
Capitoli da studiare: Capitoli 3, 5, 11 e 13.
iii) 4 crediti o più:
Verifica: prova scritta e prova orale
Valutazione: voto
Capitoli da studiare: Capitoli 3, 5, 11 e 13, più altre integrazioni da concordare col docente previa presentazione del programma dell'esame già sostenuto.
Non è prevista alcuna propedeuticità al fine del sostenimento delle prove d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente invita gli studenti ad indicare direttamente durante le lezioni, con messaggi scritti e con e-mail le parti del
programma trattato che presentano problemi di comprensione. Egli ne terrà conto nell'impostazione delle lezioni
successive.
Alla fine di ogni lezione il docente si ferma in aula per discutere con gli studenti dei problemi da essi incontrati.
A ricevimento e con la collaborazione dei tutor possono essere rispiegate o approfondite parti del programma.
La posta elettronica viene utilizzata normalmente anche per brevi chiarimenti e spiegazioni.
Con la collaborazione dei tutor, vengono organizzate esercitazioni per la soluzione di quesiti forniti in precedenza agli
studenti in forma scritta e per rispiegare parti del programma non chiare.
I messaggi di posta elettronica devono essere sempre firmati pena la non risposta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gilberto Antonelli