87619 - PRASSEOLOGIA MOTORIA CON ELEMENTI DI OUTDOOR EDUCATION

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria, una branca delle scienze del movimento umano. Verranno approfonditi in particolar modo i concetti basilari elaborati dal suo fondatore, il Prof. Pierre Parlebas, di: condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori), universali ludici (elementi fondamentali dell'attività ludico motoria), logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità. Cogliere analogie e differenze tra le proposte prodotte dalla combinazione di elementi ludici. Ogni categoria di gioco risulta infatti degna di analisi e valutazione in relazione ai suoi apporti educativi, soprattutto tenendo conto che le attività ludico motorie possono dare vita alla Pedagogia delle condotte motorie della decisione. Applicare le conoscenze introdotte sul piano teorico sia nel bagaglio di conoscenze pregresse dello studente, sia su di un corpus di attività innovative (cooperative e competitive, miste, paradossali), in modo appunto da cogliere le peculiarità dei vari modelli. Inoltre, lo studente conosce i principali modelli di Outdoor Education ed è in grado di saperli adattare al campo delle Scienze del movimento umano. In particolare lo studente è in grado di: - Conoscere le motivazioni che inducono ad adottare l’Outdoor Education come approccio educativo; - Utilizzare alcuni strumenti tecnici tipici dell’Outdoor Education, come le gite o l’attività ludica all’aria aperta, per implementare l’intervento educativo e formativo; - Promuovere l’azione motoria in ambienti Outdoor nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno (formali, informali e non formali).

Contenuti

Fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria:

condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori), universali ludici (elementi fondamentali dell'attività ludico motoria), logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità.

Modelli di Outdoor Education, attività tipiche di OE (gite o esperienze ludiche all’aria aperta), promozione OE nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno (formali, informali e non formali).

Testi/Bibliografia

Bortolotti, A. (2019). Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi. Milano: Guerini.

Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Giochi tradizionali, sport e valori educativi analizzati alla luce di una nuova scienza: la Prasseologia motoria. Bellinzona: Casagrande. 

Metodi didattici

Lezioni, video, discussioni guidate, project work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale sui contenuti del corso e dei testi: presentazione di un  project work in piccolo gruppo

Strumenti a supporto della didattica

PC, Video, materiali ludici. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.