- Docente: Alessandro Bortolotti
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Bortolotti (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9215)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha competenze nell'analisi di esperienze educative e processi di inserimento e di integrazione che riguardano soggetti difficili, nei contesti scolastici ed extrascolastici, nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell'handicap e la conquista di nuove autonomie. In particolare, lo studente è in grado di elaborare riflessioni critiche e sistemiche sui percorsi di mediazione educativa a partire da categorie tipiche delle scienze sociali, nonché di pianificare e gestire progetti caratterizzati da "buone prassi" educative nei contesti di inserimento e integrazione utilizzando i necessari strumenti di valutazione. Inoltre lo studente apprende i fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria, una branca delle scienze del movimento umano, di cui verranno approfonditi in particolar modo i concetti basilari di: condotta motoria, universali ludici, logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità. Infine, lo studente conosce i principali modelli di Outdoor Education ed è in grado di saperli adattare al campo delle Scienze del movimento umano. In particolare lo studente è in grado di: - Conoscere le motivazioni che inducono ad adottare l’Outdoor Education come approccio educativo; - Utilizzare alcuni strumenti tecnici tipici dell’Outdoor Education, come le gite o l’attività ludica all’aria aperta, per implementare l’intervento educativo e formativo; - promuovere l’azione motoria in ambienti Outdoor nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno.
Contenuti
Nel modulo di Pedagogia Speciale, l'educazione inclusiva verrà delineata secondo i seguenti punti:
- non si focalizza solo sui deficit individuali, quanto sul superamento di barriere sociali
- riguarda trasformazioni strutturali e organizzative
- concerne il diritto per tutti d'essere coinvolti nella vita quotidiana
- stimola lo sviluppo e la condivisione delle conoscenze
Modulo Prasseologia Motoria - l'attività motoria viene analizzata tramite le seguenti dimensioni:
- Universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni
- Comunicazione motoria: ludemi (gestemi e prassemi)
- Classificazione delle attività motorie.
Modulo Outdoor Education - i punti trattati riguardano:
- comparsa e storia dell'approccio formativo
- caratteristiche peculiari dei principali programmi
- come favorisce stili di vita attivi e inclusione
Testi/Bibliografia
Pavone, M. (2010). Dall'esclusione all'inclusione. Lo sguardo della pedagogia speciale. Milano: Mondadori.
Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Bellinzona: Casagrande.
Bortolotti, A. (2019). Outdoor Education. Storia, ambiti, modelli. Milano: Guerini.
Metodi didattici
Lezioni frontali, visione di materiale audiovisivo, conferenze di esperti, discussioni guidate, esperienze ludiche a carattere esplicativo, project work.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione di project work in piccolo gruppo, test scritto, prova orale (a richiesta)
Strumenti a supporto della didattica
http://www.univ-chlef.dz/aipram/
https://scuoleallaperto.com/Link ad altre eventuali informazioni
http://www.univ-chlef.dz/aipram/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti