87581 - ECONOMIA DEI MERCATI MOBILIARI INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fabrizio Palmucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce gli strumenti per assumere decisioni in ambito internazionale, con particolare riferimento alla gestione dei rischi finanziari. Vengono analizzati i mercati e gli strumenti finanziari internazionali e il problema dell'esposizione al rischio di cambio dal punto di vista dell'impresa.

Contenuti

Il corso affronta diverse tematiche relative al pricing e mispricing sui mercati internazionali tra cui ad esempio (ma non soltanto):
CAPM e Modelli Fattoriali (APT), IPO underpricing, M&A market valuation, Market Risk Disclosure effects, Consulenza Finanziaria, Liquidità.

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici sono costituiti esclusivamente dalla letteratura scientifica relativa ai temi trattati durante il corso.
L'elenco bibliografico sarà distribuito dal docente durante il corso ed è interamente scaricabile gratuitamente per gli studenti Unibo.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà nel laboratorio informatico, dove il docente spiegherà gli aspetti teorici delle tematiche elette per il corso e seguirà gli studenti in studi empirici correlati ai temi trattati.
Inoltre durante il corso è prevista la presentazione da parte degli studenti e la discussione su singoli papers assegnati ai gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante la frequenza del corso: Lavori di gruppo e/o lavori personali.
Nelle sessioni di esame ufficiali: lavoro di analisi su Excel e preparazione di due tesine sulla bibliografia presente su Campus (Letteratura IPO e Letteratura M&A, accesso ristretto agli iscritti alla mailing list del corso, chiedere la password al docente), che si compone di oltre 40 articoli sui due argomenti affrontati in aula. Le tesine, di 5-10 pagine ognuna, dovranno sintetizzare gli argomenti presenti nei paper indicati (e che comunque è possibile integrare a proprio piacere) e saranno oggetto di discussione in un esame orale o nelle sessioni ufficiali o su appuntamento in ufficio. Il lavoro di analisi su Excel va invece concordato con il docente a ricevimento.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, computer software: Excel, Stata, Kahoot!.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Palmucci