87399 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizia Farruggia
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede gli strumenti generali di conoscenza inerenti la normativa d'individuazione delle figure professionali sanitarie, responsabilità civili, l'analisi dei contesti lavorativi e la disamina della Giurisprudenza.

Contenuti

Partendo da una definizione, via via piu complessa, di Organizzazione Aziendale, si trattano le principali Teorie Organizzative con esemplificazioni tratte da casi di Letteratura

Si passa alla definzione di modelli di funzionamento e tipologie di Organizzazioni ed alla definizione di Azienda.

Si definiscono le Aziende Sanitarie, partendo dal contesto normativo di definizione Dl 502/92 e successivi

Si definisce il contesto demografico nazionale ed internazionale e di bisogni e spesa sanitaria in confronto con paesi europei ed extraeuropei

Si inquadra il sistema di finanziamento ed il tema della definizione e tenuta di Bilancio .

Si definsicono e descrivono in dettaglio le componenti aiziendali con particolare riferimento alle aziende sanitarie, e privilegiando la teoria di Minztbeg .

Si definiscono in dettaglio le funzioni delle tecnostrutture, con riferimento agli strumenti del Risk Management e particolare attenzione a Knowledge Management e Qualità.

Si definiscono e descrivono  le funzioni del Management strategico ed operativo


Testi/Bibliografia

1) “Health for all [http://www.euro.who.int/en/data-and-evidence/databases/european-health-for-all-database-hfa-db] ” (Hfa-db) fornisce una selezione indicatori relativi ai 53 Paesi membri dell’Oms Europa. Gli indicatori coprono: dati demografici di base, stato di salute (mortalità, morbilità, salute materno infantile), determinanti di salute (stili di vita e ambiente), assistenza sanitaria (risorse e utilizzo)

2) https://www.oecd.org/fr/els/systemes-sante/Panorama-de-la-sant%C3%A9-2017_Chartset.pdf

https://www.oecd-ilibrary.org/docserver/health_glance-2017-fr.pdf?expires=1544527346&id=id&accname=guest&checksum=22A8E619C5DBE330A7EB7BF382AB17B3

Dati OCDE sullo stato di salute negli stati euorpei , anno 2017

3) https://www.istat.it/it/archivio/218486

Indicatori delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile per la Agenda Italiana 2030

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione di casi e relativi feedback immediati ed esercitazioni.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

test scritto a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Normative, LG, articoli .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Farruggia

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.