87346 - CIVILTÀ LETTERARIA DELL'IRAN MODERNO E CONTEMPORANEO (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Faezeh Mardani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una competenza avanzata nella cultura e nella letteratura neopersiana anche in riferimento ai testi in lingua originale ed è in grado di svolgere in autonomia la ricerca bibliografica e documentale, applicando le proprie cognizioni in ambito redazionale-editoriale e per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Contenuti

Tutti temi  culturali e letterari del programma saranno trattati considerando il contesto storico nella quale nascono e si sviluppano. Tali contenuti verrano elaborati in modo cronologico insieme agli eventi socio-politici della recente storia dell'Iran. Una analisi contestualizzata dei fenomeni linguistico-letterarei potrà offrire agli studenti la possibilità di valutare i processi innovativi della lingua, cultura e letteratura persiana in un quadro complessivo. La stretta relazione tra i fenomeni culturali e politico sociali dell'Iran moderno sarà il filo conduttore delle tre parti del programma.

 

I parte:  

Primi fermenti del cambiamento     

La necessità del rinnovamento (1850-1900)

Storia dei mutamenti linguistici e letterari

Temi sociali e politici in letteratura

Il linguaggio popolare al servizio del cambiamento

Modalità e fortuna della traduzione da lingue occidentali

Rivoluzione Costituzionalista (1906-11)

La Poesia e il Moto costituzionalista

L'incontro con la letteratura europea

La nascita della dinastia Pahlavi (1921-1979)

Occidentalismo e modernità

Giornalismo e satira  

Romanzo storico, diari di viaggio, romanzo popolare

 

II parte:   

Innovazione linguistica, sociale, culturale e letteraria

Mutamenti socio politici tra 1925 e 1941

La cultura persiana e la "Modernità"

Jamalzadeh e Nima Yushij: primi esponenti del mutamento linguistico e letterario

Poesia "nuova" e Poesia "classica": due correnti parallele

Eventi successivi al 1941; nuovo assetto socio-politico

Romanzo sociale, romanzo visionario, romanzo d'amore

Letteratura per infanzia, fiabe sociali, fiabe mitologiche

Scrittura rurale e folcloristiche

La "Nouvelle vague" in prosa e poesia

La Satira e il suo ruolo sociale

Ricerca dell'identità culturale e l'occidentalizzazione

Anni 60' e 70' e il crollo del sistema politico

 

III parte:

La Rivoluzione iraniana e i suoi riflessi sociali, culturali, linguistici e letterari (1979-2010)

La nascita della Repubblica Islamica

La Rivoluzione culturale

Letteratura al servizio della Rivoluzione

La guerra e la resistenza

Scrittura religiosa, scrittura "epica"

Nuove forme del misticismo in letteratura

Letteratura e scrittura femminile

Romanzo storico, romanzo biografico, romanzo popolare

La letteratura e il cinema

La lingua persiana tra recupero del lessico arabo e prestiti europei

La lingua persiana e nuovi mezzi di comunicazione di massa

La letteratura della diaspora

Opere in traduzione

 

Il corso inizia lunedì 23 marzo 2020 con i seguenti orari


Lunedì      16-18 Aula 1 Zamboni 33
Mercoledì  13-15 Aula XI Zamboni 38
Venerdì     13-15 Aula XI Zamboni 38


Testi/Bibliografia

Si consigliano i seguenti testi:

Approfondimento

A. M. Piemontese, Storia della letteratura persiana, 2 voll., Milano, Fratelli Fabbri, 1970

J. Rypka, A History of Iranian Literature, Doordrecht, Reidel Publishing Company, 1968

A. Bausani, A. Pagliaro, La letteratura persiana, Sansoni-Accademia, Firenze-Milano 1968  

Ch. Balay, Z. Vesel, Aux sources de la nouvelle persane, Paris, 1983

F. Machalski, Litterature de l'Iran contemporain, I-III, Cracovia1965-1980  

A.A Il giardino e il torrente, Sguardi alla letteratura contemporanea persiana, Atti del convegno internazionale (12 marzo 2015, Bologna), a cura di Faezeh Mardani, Aracne editore, Roma, 2016

A.A Le affinità imperfette, Elementi letterari ed artistici della cultura italiana e persiana a confronto, a cura di Maurizio Pistoso, Paolo Emilio Persiani editore, 2018

Letture

S. Hedayat, La civetta cieca, Milano, Feltrinelli, 1960 (poi Milano, ES, 1993)

S. Hedayat, Tre gocce di sangue, Milano, Feltrinelli, 1979

S. Hedayat, La civetta cieca. Tre gocce di sangue, Milano, Feltrinelli, 2006

A. Kiarostami, Un lupo in agguato, a cura di R. Zipoli, Torino, Einaudi, 2003

A. Kiarostami, Il vento e la foglia, (testo persiano a fronte), a cura di F. Mardani, Firenze, Le Lettere, 2014

F. Farrokhzad, La strage dei fiori, a cura di D. Ingenito, Napoli, Orientexpress, 2008

F. Farrokhzad, È solo la voce che resta, a cura di F. Mardani, presentazione di C. Saccone, testo persiano a fronte,Riccardo Condò editore, 2018

S. Sepehri, Sino al fiore del nulla, a cura di N. Norozi, presentazione C. Saccone, Arcane, 2014

Sh. Parsipur, Donne senza uomini, a cura di A. Vanzan, Milano, Tranchida, 2004

Sh. Parsipur, Tuba e il senso della notte, Milano, Tranchida, 2000

Sh. Ebadi, La gabbia d'oro, Milano, Rizzoli, 2008

Gh. Saedi, La casa accanto al bosco, a cura di F. Bertotti, Torino, Lindau, 2003

F. Bertotti, I minareti e il cielo. Racconti persiani del ' 900, Palermo, Sellerio, 1989

S. Behrangi, Il pesciolino nero, a cura di M. Casari, Roma, Donzelli, 2008

G. Taraghi, Tre donne. Racconti dall'Iran, a cura di A. Vanzan, Roma, Ed. Lavoro

S. Daneshvar, Suvashun, a cura di Anna Vanzan, Francesco Brioschi editore, 2018

Z. 'Abdi, A Tehran le lumache fanno rumore, a cura di Anna Vanzan, Francesco Brioschi editore, 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione dei film o documentari. Seminari inerente all'arte e cultura dell'Iran contemporaneo.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà verificata la conoscenza approfondita dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni storici, culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità caratterizzanti testi letterari studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno elementi di valutazione durante la verifica.

Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.  

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

La prova orale comprenderà l'esposizione di una breve ricerca lettereria di poche pagine, su un tema o un autore, scelto a piacere tra i temi esposti durante il corso.

E' necessaria la preparazione su un testo di approfondimento, parte relativa al periodo storico recente (vedi bibliografia) e un testo letterario.

I non frequentanti dovranno studiare un testo di approfondimento, parte relativa al periodo storico recente (vedi bibliografia) e un testo letterario. Inoltre preparare un elaborato su temi discussi durante il corso in accordo con il docente.

Tuttavia i non frequentanti dovranno all'inizio del corso contattare il docente e concordare i termi specifici di preparazione per ciascun insegnamento e la modalità di verifica.

IMPORTANTE: modalità di calcolo del voto finale

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “87344 CIVILTÀ LETTERARIA PERSIANA (C.I.) (LM)". Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (“87345 - CIVILTÀ LETTERARIA DELLA PERSIA ESTERNA (1) (LM) " e “ CIVILTÀ LETTERARIA DELL'IRAN MODERNO E CONTEMPORANEO (1) (LM)".

 



Strumenti a supporto della didattica

Saranno messi a disposizione degli studenti dispense tradotte dal materiale inedito sui temi specifici e sulle opere degli autori persiani contemporanei non tradotti in lingue europee.  

Saranno visionati e commentati insieme agli studenti film e documentari con i temi inerenti ai fenomeni letterari e culturali dell'Iran odierno. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Faezeh Mardani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.