86225 - TIROCINIO ALL'ESTERO (1) (LM) (G.E)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Tinti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo studente acquisisce competenze specifiche relative all'integrazione in una realtà produttiva, aziendale o istituzionale (capacità di trattare informazioni complesse, rigore metodologico e spirito di autocritica, capacità di analisi e di sintesi), sperimentandone concretamente le modalità di organizzazione del lavoro. Acquisisce inoltre competenze specifiche legate al settore della società o istituzione presso cui svolge il tirocinio. Dimostra la capacità di individuare le occasioni di confronto e di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni.

Contenuti

Tirocinio in aziende, aventi la loro all'estero, convenzionate con l'Ateneo di Bologna, come ad esempio biblioteche, librerie, case editrici, archivi, centri di documentazione, uffici pubblici, aziende ed esercizi commerciali pertinenti con gli obiettivi formativi del corso di studio.

Testi/Bibliografia

Da concordare caso per caso con il docente tutor e il referente dell'ente ospitante, in base al tipo di esperienza di tirocinio prevista.

Metodi didattici

Da concordare caso per caso in base al tipo di esperienza di tirocinio prevista.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del tirocinio, lo studente è tenuto a compilare un registro delle attività svolte e un questionario. Deve inoltre presentare una relazione scritta.

NON potranno essere riconosciute ore di tirocinio al di fuori del periodo espressamente indicato nel programma concordato. Se utile, è possibile ottenere la proroga del termine di scadenza del programma di tirocinio da richiedersi entro i termini del programma concordato.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata ai tirocini all'estero nel sito della Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata ai tirocini all'estero nel sito della Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Tinti