86411 - DIRITTO INTERNAZIONALE (PIANO ITALO-SPAGNOLO)

Anno Accademico 2019/2020

Contenuti

Il corso illustra la formazione, l'accertamento e l'attuazione del diritto internazionale, tenendo conto dell'evoluzione sociale e politica della comunità internazionale. Il programma riguarderà i seguenti argomenti:

- Il diritto internazionale e le sue configurazioni in prospettiva storica e nella prospettiva evolutiva contemporanea.

- Affinità e differenze tra ordinamento internazionale e ordinamenti interni.

– Le fonti del diritto internazionale. Consuetudine, trattati, principi generali di diritto. La codificazione del diritto internazionale. La soft law.

– Gli Stati come soggetti di diritto internazionale.

– Le organizzazioni intergovernative.

– Accertamento e applicazione delle regole internazionali.

- L'adattamento del diritto interno al diritto internazionale.

- Inosservanza, illiceità e responsabilità internazionale.

- Osservanza spontanea e strumenti alternativi o preventivi rispetto alla funzione coercitiva. Soluzione delle controversie internazionali.

- Le giurisdizioni internazionali. Tutela internazionale dei diritti dell'uomo.

- L'autotutela, le contromisure, la legittima difesa. Il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite.

Testi/Bibliografia

PARTE GENERALE: A. Tanzi, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, CEDAM, 6a ed., 2019.

PARTE SPECIALE: Il programma include anche alcune letture relative ad argomenti specifici. Ogni studente potrà scegliere il gruppo di letture che preferisce in base ai suoi interessi. Le letture verranno comunicate entro la data di inizio delle lezioni e saranno reperibili nel sito https://iol.unibo.it/.

Si sottolinea che questo programma è previsto per l'A.A. 2019/20 e quindi sarà oggetto d'esame a partire dalla sessione di maggio 2020 in poi.

Si ricorda agli studenti iscritti in anni precedenti al 2019/20 che a partire dal maggio 2020 possono sostenere l'esame, a loro scelta, sul programma qui indicato o su quello adottato nell'anno in cui hanno frequentato (o avrebbero dovuto frequentare) Diritto internazionale.

Per gli studenti che devono integrare 1, 2 o 3 CFU:

Gli studenti che devono integrare un (1) credito devono leggere un gruppo di letture consigliate, scegliendo in base al loro interesse.

Gli studenti che devono integrare due (2) crediti devono leggere due gruppi di letture consigliate, scegliendo in base al loro interesse.

Gli studenti che devono integrare tre (3) crediti devono leggere tre gruppi di letture consigliate, scegliendo in base al loro interesse.

 

Per gli studenti che intendono sostenere Diritto internazionale all'estero (Erasmus, Overseas o altri programmi di scambio)

Gli studenti che intendono sostenere l’esame di Diritto internazionale durante l’Erasmus, l'Overseas o altro programma di scambio sono tenuti a chiedere al docente di valutare l'equipollenza del programma con quello bolognese.

Tesi di laurea

Gli studenti che intendono chiedere la tesi in Diritto internazionale sono invitati a leggere il documento che si trova nella parte "In evidenza" della pagina del docente.

Metodi didattici

Il corso viene svolto con lezioni frontali. Il docente per ogni argomento si avvarrà di numerosi esempi tratti dalla prassi e la giurisprudenza. 

Il docente fornirà a lezione degli schemi che aiuteranno gli studenti frequentanti a seguire meglio le spiegazioni e faciliteranno il ripasso degli argomenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’attuale emergenza richiede un adattamento anche nelle modalità di svolgimento degli esami. Nella sessione estiva gli studenti possono scegliere tra queste due opzioni: a) esame orale; b)
esame scritto. L'esame sarà identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per la registrazione del voto è comunque necessario iscriversi su Almaesami (quando le liste saranno aperte). Gli studenti riceveranno un link alla piattaforma su cui si svolgerà l’esame, ma solo alla chiusura delle liste (tendenzialmente la vigilia dell’esame).


a) L'esame orale consiste nella risposta a due/tre domande sul programma. E’ necessaria una connessione con audio e fotocamera, preferibilmente con un computer o un tablet. Durante l'esame, le mani devono rimanere visibili. E’ necessario mostrare al docente un documento perché possa essere verificata l’identità. Non potranno essere esaminati più di un certo numero di studenti al giorno (gli esami online richiedono molto più tempo) e, di conseguenza, gli studenti devono scegliere una delle date
ufficiali ma potrebbero dover sostenere l'esame il giorno successivo o anche il seguente.


b) L'esame scritto consiste in 15 domande con 3 possibili risposte (1 corretta, 2 false) sul programma del corso, identico per frequentanti e non frequentanti. Gli studenti hanno 20 minuti per dare le risposte. Con 15 risposte esatte, il voto sarà 30 lode; 13/14 risposte, 30; 12 risposte: 28; 11 risposte: 27; 10 risposte: 26; 9 risposte: 25; 8 risposte: 24. Con 7 o meno risposte esatte l'esame dovrà essere ripetuto. Se l'esame viene completato in più di 20 minuti, ma il ritardo non supera i 5 minuti, vi sarà una penalizzazione, cioè un punteggio ridotto di 2 punti; un ritardo più lungo comporta l'invalidazione dell'esame e la necessità di ripeterlo. Gli studenti che preferiscono rifiutare il voto dovranno ripetere l'esame scritto alla data successiva. In caso di problemi di connessione, lo studente potrà eccezionalmente chiedere di essere ammesso a sostenere l’orale nello stesso appello, oppure dovrà ridare lo scritto all’appello successivo.

Per la sessione di settembre le modalità verranno precisate più avanti e dipenderanno dalla riapertura, o meno, della sede universitaria. Sarà comunque ancora possibile una modalità telematica.

Strumenti a supporto della didattica

Eventuali documenti a supporto della didattica verranno inseriti nel materiale didattico nel sito https://iol.unibo.it/.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zanobetti