85996 - ENERGY PLANNING, CLIMATE AND PUBLIC POLICIES LM

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alberto Bellini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/32
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia (cod. 8770)

    Valido anche per Campus di Bologna
    Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze sugli aspetti fondamentali dei cambiamenti climatici: cause, mitigazione e adattamento, con particolare riferimento alla pianificazione energetica, e alla sua produzione e distribuzione. Verranno anche presentate le principali azioni proposte da IPPC ( Intergovernmental panel on climate change).

Contenuti

Questo corso introduttivo fornisce agli studenti un quadro di base della scienza dei cambiamenti climatici e sui loro effetti dal punto di vista sociale ed economico.

L'umanità si trova ad affrontare una sfida di proporzioni globali, che non trova precedenti nella storia. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono ormai evidenti anche nella vita quotidiana: allagamenti, siccità, inondazioni, eventi atmosferici estremi. Le organizzazioni mondiali si stanno interrogando per trovare soluzioni tecnologiche e socio-politiche.

Il corso si sviluppa su quattro principali obiettivi:

1) Fornire le basi della scienza dei cambiamenti climatici, con riferimento alla bibliografia recente e ai dati sperimentali disponibili.

2) Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici sono azioni che richiedono interventi sociali e che verranno descritte con riferimento alla storia recente dell'umanità.

3) L'energia è direttamente o indirettamente causa della maggior parte dei cambiamenti climatici. Per questo motivo, la produzione, distribuzione e uso di energia è critico. Verranno presentati i principali aspetti della pianificazione energetica, e uno scenario rinnovabile al 100% entro il 2050, considerando anche le azioni per il risparmio energetico (nei trasporti, negli edifici e nella produzione industriale).

4) Descrizione delle politiche proposte dagli organismi dell'ONU, IPCC (intergovernmental panel for climate change).


Testi/Bibliografia

Antonello Pasini, Luca Fiorani, "Il pianeta che scotta. Capire il dibattito sui cambiamenti climatici", Città nuova, 2010

Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, "Energia per l'astronave Terra", Zanichelli, terza edizione, 2017.

IPCC, "Climate Change 2014 Report", http://www.ipcc.ch/report/ar5/syr/

Alberto Bellini, "Ambiente clima e salute. La sfida per le città negli anni Dieci", BUP, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Progetti di gruppo.

Seminari con esperti sui singoli temi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un rapporto individuale e una prova orale.

Il rapporto individuale sarà svolto su uno dei temi del corso, e preceduto e coadiuvato da prove intermedie, ovvero in progetti di gruppo sui singoli temi. I progetti di gruppo saranno basati su innovazione e tecnologie per mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Tutti gli studenti per superare la prova dovranno acquisire gli obiettivi del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi in power points.

Dispense, articoli scientifici e report IPCC.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Bellini

SDGs

Energia pulita e accessibile Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.