02935 - LABORATORIO (Lab13)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il Laboratorio sarà di tipo pratico-operativo e prevede la collaborazione con lo Europe Direct dell'Emilia Romagna per analizzare, studiare e proporre insieme metodi opportuni per promuovere la cittadinanza europea fra i giovani.

Metodi didattici

Il Laboratorio prevede incontri d'aula sui temi della cittadinanza europea, insieme con esperti, ma anche attività da organizzare in gruppo per idee volte a costruire modalità di promozione del senso di cittadinanza europea fra i giovani, privilegiando naturalmente come destinatari gli studenti universitari. 

Il numero massimo di partecipanti che potrà iscriversi è 30 (gli Uffici hanno messo a disposizione le modalità di iscrizione: dalle ore 8 di martedì 17 settembre alle ore 23 del 24 Settembre gli studenti possono iscriversi accedendo con le proprie credenziali Unibo su StudentiOnline e cliccando alla voce “Prenotazioni”).

Le date e gli orari degli incontri previsti sono:

aula Jemolo, Strada Maggiore 45
il lunedì h 15-17 a partire dal 7 ottobre, fino al 2 dicembre 2019

aula Poeti Strada Maggiore 45
giovedì 12 dicembre h 15-17

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà realizzata sulla base della partecipazione in aula e alle attività programmate insieme. Al termine del laboratorio ci sarà una verifica condivisa di quanto prodotto in relazione alla finalità operativa prevista.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, PowerPoint, websites di campagne europee e di altri progetti, incontri con esperti, team-working.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.