09660 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA (O-Z)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una definizione analitica e comparata di sociologia culturale, proponendo allo studente l'apprendimento e l'utilizzo di uno specifico modello di interpretazione, applicato (e applicabile) all'analisi degli oggetti culturali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - distinguere in modo chiaro tra sociologie della cultura e sociologia culturale; - analizzare e comprendere le fenomenologie sociali quali "oggetti culturali"; - applicare un modello di analisi culturale ai diversi processi e strutture sociali.

Contenuti

Il corso intende offrire agli studenti la capacità di analisi sociologica di "oggetti culturali" specifici. Si forniranno gli strumenti metodologici e critici per interpretare, comprendere e spiegare alcuni fatti culturali.

In particolare verranno analizzati due oggetti culturali. In primo luogo, la costruzione sociale del Male e del dolore analizzato come simbolo culturale che orienta l'azione e la radica in specifiche strutture e istituzioni sociali.

In secondo luogo l'amore contemporaneo (in occidente), osservato come testo culturale alla luce dei processi di mutamento sociale.

 


Testi/Bibliografia

1) Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, 2005 (cap. 1 - 2 - 3 - 4)

2)  Jeffrey C. Alexander,Trauma. La rappresentazionesociale del dolore, Meltemi, 2019.

3) Chiara Piazzesi, Le grammatiche dell'amore, FrancoAngeli, 2019.

Nel caso questo ultimo testo non fosse reperibile, lo studente lo può cambire con:

3bis) Niklas Luhmann, Amore, Mimesis, 2016.

 

Metodi didattici

La didattica è prevalentemente di tipo frontale con lezioni sui temi del Corso

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà nello svolgimento di una prova scritta della durata di 1ora e 30 minuti circa.

La prova scritta consiste in 3 domande aperte, relative ciascuna a uno dei tre testi di esame.

Ogni domanda consente di ottenere un massimo di 10 punti. La valutazione dipenderà dalla capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina.

- Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

- La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

- Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Prandini

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.